Home / Salute / Proprietà del The, Benefici del Tè

Proprietà del The, Benefici del Tè

Sai quali sono i benefici e le proprietà del The?

Il tè ha origini antichissime, ed è legato a diverse tradizioni orientali.Si dice che fu introdotto in Giappone da un monaco buddista di nome Eisai, che era stato in Cina a studiare il Buddhismo Zen e al suo ritorno aveva portato con sé alcune piantine, che fece crescere nell’orto del monastero. Fu così che il the diventò la bevanda preferita dai monaci.

Ancora oggi in Giappone la cerimonia del the è un vero e proprio rito, che rappresenta un momento di raccoglimento e meditazione nel caos di ogni giorno. E’ comunque difficile, se non impossibile, stabilire con precisione quando in Oriente si è cominciato ad usare il tè.

Attorno a questa bevanda ci sono numerose leggende che ne evocano la scoperta e le sue proprietà. In India il tè è considerata “bevanda nazionale”. Il tè nero indiano è coltivato sugli altopiani del Kerala o sulle Montagne Blu, e in genere viene servito con un po’ di latte e zucchero. C’è anche il “Masala Chai” (o tè speziato) che ha un gusto molto particolare, e contiene: cardamomo, chiodi di garofano, ginger, cinnamomo, cannella, pepe, latte e zucchero.

Il tè giusto per chi pratica yoga e meditazione:

Secondo Francesca Natali, che ha scritto il libro “I segreti del tè”  esistono specialità di tè più adatti per chi pratica yoga e meditazione. In particolare, il tè bianco, prodotto in India, è molto pregiato. Ma anche il tè verde è indicato per chi pratica le asana yoga, in quanto contiene meno teina rispetto agli altri. In particolare, il tè verde è consigliato nelle diete macrobiotiche, perché ha un effetto disintossicante e contiene molti principi nutritivi. Il the verde è inoltre un ottimo antiossidante, perché contrasta la formazione dei radicali liberi. Insomma, un consumo abituale di tè verde aiuta a rimanere giovani.

Benefici e Proprietà del The:

Il tè può essere considerato la bevanda del risveglio dei sensi. La teina in esso contenuta consente di avere lucidità mentale e concentrazione per lungo tempo, senza rendere agitati. Le proprietà del the possono variare a seconda della tipologia, della miscela, del tipo di raccolta, ecc. E sono: i polifenoli (tannini), gli alcaloidi (teofillina, caffeina, teobromina), resine ed olii essenziali, sali minerali (circa trenta), vitamine (B, C, E, P), aminoacidi. Si è scoperto che la teina contenuta nel tè non è altro che la caffeina stessa. E’ proprio questa che determina una maggiore resistenza al sonno e alla fatica, e a livello cardiocircolatorio può provocare una maggiore frequenza cardiaca (tachicardia). Inoltre migliora la respirazione. L’azione stimolante del tè dura più a lungo rispetto al caffè, anche se la percentuale di caffeina contenuta è molto inferiore. I polifenoli proteggono le cellule e il DNA dai radicali liberi, e riducono il rischio di ammalarsi di cancro. Svolgono inoltre un’azione positiva sulla pressione arteriosa ed il colesterolo. Tra gli aminoacidi troviamo la teanina, che ha un effetto ansiolitico, e difende dalle infezioni.

Qualche Lettura sulle Proprietà e Benefici del The:

Se volete conoscere ed approfondire le caratteristiche di questa bevanda, sono utili queste letture che vi segnaliamo. “Lo Zen e la cerimonia del tè” di Kazuko Okakura, Universale Economica Feltrinelli. Euro 7,00. “Il grande libro del tè: la storia, le tradizioni, il servizio, abbinamenti insoliti” di AA.VV. De Agostini. Euro 19,50. “Il libro del tè verde” di Diana Rosen, Edizioni il Punto d’incontro, euro 8, 90. “Il tè. Verità e bugie, pregi e difetti” di Gianluigi Storto, Avverbi Edizioni, euro 28,00. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *