Home / Salute / Perdere Peso dopo il Parto e Riprendere la Linea

Perdere Peso dopo il Parto e Riprendere la Linea

Anche tu sei tra quelle che si chiedono come perdere peso dopo il parto e riprendere la linea? Tornare bella e fisicamente in forma dopo una gravidanza non è affatto un’utopia irrealizzabile, ma anzi è possibile, prova ne è che tante donne ci riescono benissimo! Certo, dopo il parto il corpo ha bisogno di adattarsi al cambiamento dei ritmi e alle esigenze del nuovo arrivato, ma basta qualche piccolo accorgimento per riprendere la linea e migliorare l’aspetto fisico appesantito dai nove mesi di gravidanza!

Non solo: perdere peso dopo il parto aiuta anche a sentirsi più leggere e pronte a trovare le energie necessarie per prendersi cura del piccolo senza problemi ed ansie inutili. L’attività fisica (sempre moderata e graduale) è indispensabile per tornare velocemente in forma e far sì che i muscoli si rimettano in movimento dopo un periodo di “riposo forzato” come la gravidanza.

Se però hai subito un taglio cesareo, meglio aspettare che la ferita si rimargini del tutto. Nel caso di parto naturale, invece, nessun problema: ci si può allenare appena lo si desidera. In genere dopo il parto le zone del corpo che hanno bisogno di ritrovare tonicità e compattezza sono i fianchi, il seno e la pancia. Per tonificare queste parti esposte all’attacco della cellulite esegui costantemente (ma senza sforzi eccessivi) gli esercizi per gli addominali, i pettorali, i piegamenti, le flessioni delle gambe.

Se scegli di praticare la corsa, attenzione ad un particolare: durante questa attività aerobica (se svolta a ritmo sostenuto) viene prodotta una massiccia quantità di acido lattico. Questa sostanza può alterare il gusto del latte materno, quindi il consiglio è di attendere circa novanta minuti prima di allattare il piccolo. Per perdere peso dopo il parto è importante variare l’alimentazione, cercando di assumere tutto ciò che serve all’organismo (soprattutto frutta e verdura): è assolutamente sbagliato saltare i pasti o evitare la prima colazione al mattino! Bisogna anzi fare il pieno di energia per affrontare l’impegnativo ruolo di mamma!

Gli esperti consigliano di tenere d’occhio l’alimentazione durante il periodo di allattamento, ma di evitare le diete. Meglio cominciare un regime dietetico ipocalorico quando si smette di allattare. Per perdere peso dopo il parto e riprendere la linea è consigliabile limitare il consumo di bevande alcoliche ad uno/ due bicchieri di birra o vino al giorno, mentre i superalcolici devono essere completamente aboliti. Anche il sale fa male, meglio sostituirlo nei pasti con aromi e spezie, oppure optare per quello iodato.

Una parte del corpo che risente particolarmente dello stress della gravidanza e del parto è il seno: la ghiandola mammaria potrebbe apparire come svuotata, ma con ginnastica costante (allenando i muscoli che sostengono il seno, cioè i pettorali) e l’applicazione regolare di un cosmetico specifico (per esempio, a base di luppolo), i risultati non dovrebbero tardare a farsi vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *