Home / Alimentazione / Per dimagrire basta il pensiero

Per dimagrire basta il pensiero

Per dimagrire basta il pensiero

I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno scoperto che si può perdere peso con una “dieta immaginaria”, poiché si riesce a riempire lo stomaco utilizzando la forza del pensiero e un bel po’ di fantasia. Si possono seguire varie diete per dimagrire, come per esempio la dieta dukan, ma questo meccanismo, secondo i neuro scienziati, può essere utilizzato anche per vincere la dipendenza dalla droga e dalle sigarette.

La “dieta immaginaria”, messa a punto da questi studiosi, consiste nel pensare intensamente ai cibi preferiti, concentrandosi sulle sensazioni provate (odori e sapori del cibo, gesto di portarlo alla bocca) per alcuni secondi. In pratica nel cervello si sovrappongono realtà ed immaginazione, ed il gusto immaginato finisce per provocare un’assuefazione che non è affatto frutto della fantasia.

Tanto è vero che i volontari dell’esperimento, quando si sono trovati davanti il loro cibo preferito, anziché divorarlo lo hanno solo delicatamente assaggiato.

I risultati di questo esperimento sono stati pubblicati sulla rivista “Science”, e rappresentano una novità rispetto a quello che si è sempre pensato fino ad ora, e cioè che pensare ad un cibo ch ci piace faccia aumentare il desiderio e formare l’acquolina in bocca.

La sovrapposizione tra movimento, emozione ed immaginazione all’interno del sistema nervoso, a quanto pare riesce a ridurre l’appetito. Quando i volontari hanno trovato dei cioccolatini veri da gustare, erano già appagati e quindi ne hanno mangiato la metà.

La sensazione di assuefazione non è governata soltanto dai sensi, ma anche dal pensiero. L’esperimento, che ha coinvolto dei volontari divisi in vari gruppi, è stato condotto utilizzando diverse varianti.

Ma alla fine, quando si trovavano davanti le leccornie vere, la maggior parte si era già saziato al solo pensarci. I ricercatori intendono sfruttare questo meccanismo anche nei confronti della dipendenza dalle droghe e dal fumo. Basterà il pensiero a saziarci per non mettere su i chili durante le feste natalizie ormai alle porte? Fateci sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *