Home / Salute / Osteopatia, primo centro inaugurato in Italia

Osteopatia, primo centro inaugurato in Italia

Osteopatia, primo centro inaugurato in Italia

L’osteopatia è una pratica olistica molto diffusa negli Stati Uniti, ma ancora poco conosciuta qui in Italia. Dalla collaborazione tra l’Università di Milano- Bicocca e l’International College of Osteopathic Medicine (Icom) è nato il centro “Ercom”, il primo organismo europeo di ricerca sull’osteopatia in Italia.

Il centro Ercom, da poco inauguratosi a Cinisello Balsamo (Mi) si occuperà di osteopatia “integrata” con la moderna medicina tecnologica.

Si tratta di un ente riconosciuto dall’Unione Europea che si propone di attribuire una valenza scientifica all’ osteopatia, una pratica olistica che solo da qualche anno ha preso piede nel nostro Paese. Il centro Ercom offrirà la possibilità, a tutti i ricercatori del settore, di approfondire la sperimentazione in questo campo.

E’ prevista, infatti, la collaborazione tra i ricercatori dell’Università Statale di Milano e gli osteopati iscritti al Registro Osteopati d’Italia.

E’ auspicabile che queste realtà di integrazione tra medicina alternativa e convenzionale vengano favorite e supportate nella loro crescita, affinché si dia la possibilità ai pazienti di scegliere in che modo essere curati, non alimentando divisioni e discrepanze, ma anzi favorendone la collaborazione fattiva e concreta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *