Home / Mente / Libri di Osho, un libro sull’amore

Libri di Osho, un libro sull’amore

Libri di Osho, un libro sull’amore

E’ difficile scrivere d’amore senza cadere nel banale o nel “già visto e sentito”. Ma vi assicuro che questo libro di Osho lo fa nel modo più intenso e suggestivo possibile, tra mezze verità e false bugie sull’amore  che noi tutti ci raccontiamo ogni giorno. Si tratta di una lettura profonda e illuminante, il cui titolo la dice lunga:  “Con te e senza di te”.

Si può parlare d’amore, celebrarlo in tutte le forme possibili, eppure questo sentimento, nella sua profondità, resta sempre inesplorato, ed anche insondabile. Il libro di Osho fa riflettere sul tema dell’amore, ma in un modo che oserei definire “rivoluzionario”, ovvero da altre  prospettive.

I suoi aspetti fisici e spirituali vengono considerati dal grande mistico indiano con grande maestria e leggerezza, alla luce degli insegnamenti di un Buddha “contemporaneo”. “L’amore non è un bisogno, ma un traboccare. L’amore è un lusso. E’ abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza”….

E ancora: “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade…” Queste e altre splendide citazioni illuminano chi legge questo scritto sull’amore, sulle leggi del cuore a volte così incomprensibili all’uomo. Quanti rimangono intrappolati negli stereotipi e nei pregiudizi, e si privano dell’amore per non soffrire?! Bè, questo è di sicuro il libro giusto per loro, ma anche per chi non riesce a vivere senza la persona amata, sperimentando dipendenza e mancanza di autonomia.

Insomma, la lettura giusta per tutti, per esaltare e al tempo stesso ridimensionare la potenza di un sentimento che fa muovere il mondo e le idee. Quanti volessero ricevere un catalogo generale per approfondire la lettura di questo Maestro della Realtà che è Osho, oppure volessero informazioni pratiche sulle tecniche di Meditazione attiva ideate da Osho, possono rivolgersi a: “Associazione Oshoba- casella postale 15- 21049- Tradate (Varese)- Tel e fax: 0331.810042- sito: www.oshoba.it. Buona lettura!

“Con te e senza di te”- Edizioni “Oscar Mondadori”, prezzo 7,80 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *