Home / Salute / Orecchie Tappate, Cause e Rimedi

Orecchie Tappate, Cause e Rimedi

L’orecchio è un organo molto delicato. Spesso può capitare che il canale auricolare si ostruisce per una serie di cause: presenza di cerume, corpi estranei, insetti, otite catarrale. La conseguenza è che suoni vengono percepiti in modo flebile e lontano, e si ha una sensazione generale di estraniamento.

Cause e Rimedi delle Orecchie Tappate:

Se i rimedi più immediati (soffiare delicatamente il naso tenendo la bocca chiusa, o fare uno sbadiglio) non sono sufficienti, si può provare con questi metodi:

1) Dopo aver lavato le orecchie, piegare la testa da un alto e tirare leggermente il padiglione auricolare per far uscire più facilmente l’acqua.

2) Applicare nell’orecchio il “Debrox” o altri emollienti in grado di sciogliere dall’interno il cerume dopo averlo ammorbidito. Ci si può aiutare anche con una siringa priva di ago, piena di acqua tiepida, da introdurre delicatamente nel padiglione auricolare. Per evitare che il disturbo peggiori non bisogna soffiare il naso o bagnare l’orecchio quando si fa il bagno o la doccia.

Quando si hanno le orecchie tappate si deve sempre evitare anche l’uso dei bastoncini “cotton fioc”, che spesso sono la causa della formazione dei tappi di cerume e possono provocare pericolose lesioni al timpano. In farmacia sono in vendita coni o candele di cera che si introducono nella parte esterna dell’orecchio. Attraverso una leggera combustione il cerume in eccesso viene rimosso. L’unico rischio legato a questo metodo per eliminare il tappo di cerume è che il condotto uditivo si surriscaldi.

Un’altra causa frequente, anche tra i bambini, di tappo nell’orecchio, è l’otite catarrale, un accumulo di muchi che provoca insufficienza di aria nella tromba di Eustachio, compromettendo l’intero sistema di aereazione dell’orecchio medio. Il tappo formato da un corpo estraneo o da un insetto rappresentano ipotesi meno frequenti, che succedono soprattutto ai bambini, nell’età in cui sono portati ad infilare qualsiasi cosa nell’orecchio.

Appena si avverte un senso di occlusione all’orecchio bisogna intervenire subito. Con il tempo il cerume penetra in profondità e si rischia di compromettere l’intero sistema uditivo. Una pulizia accurata quotidiana delle orecchie può servire ad evitare questi fastidiosi accumuli di secrezioni ed evitare di avere le orecchie tappate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *