Home / Salute / Nausea Rimedi Naturali

Nausea Rimedi Naturali

La nausea è un disturbo fastidioso che può dipendere da vari fattori: stress, gravidanza, alimentazione eccessiva o scorretta. In genere questo problema non compare mai isolato, ma insieme ad altri sintomi quali meteorismo, difficoltà digestive, gonfiore addominale, mal di pancia e vomito. Ci sono alcune erbe in grado di alleviare sia la nausea che i fastidi a questa connessi.

Naturalmente, i rimedi verdi sono indicati se la nausea si verifica come episodio saltuario. Se invece si ripresenta con una certa frequenza, è il caso di rivolgersi al medico per approfondirne le cause. Per eliminare i problemi digestivi (e quindi anche la sensazione di nausea) può essere utile un rimedio della nonna: il limone è il digestivo naturale per eccellenza. Diluite il succo di un limone fresco in un po’ di acqua bollente e poi, dopo qualche minuto, sorseggiate lentamente. Questa bevanda è ideale per contrastare nausea, spasmi addominali e vomito, facilitando il processo digestivo.

Contro i dolori addominali è utile ricorrere al finocchio selvatico, noto per le sue proprietà digestive, carminative, antispasmodiche, anti meteoriche. Dopo un pasto abbondante bere una tisana al finocchio aiuta a stare meglio. La pianta della melissa aiuta invece se la nausea è provocata dallo stress e dal nervosismo, ed è accompagnata da spasmi dolorosi all’addome: possono bastare quaranta gocce di tintura madre disciolte in poca acqua. Naturalmente anche la camomilla è ottima in questi casi, perché è rilassante, calmante, anch’essa digestiva. L’infuso di fiori (diluire 20 g di fiori in 200 ml di acqua bollente) è perfetto dopo i pasti.

Per stimolare una digestione lenta e difficile è perfetto l’anice verde, sotto forma di infuso. Il basilico in infuso è un ottimo rimedio anti-nausea, mentre il calamo aromatico sotto forma di decotto aiuta a digerire meglio. Se invece la nausea si associa al gonfiore addominale, è utile la menta, una pianta dalle proprietà antinausea, carminative, antispastiche, anti-meteoriche. Lo zenzero, consumato tramite capsule è efficace contro il vomito. Vanno bene anche tisane e tè a base di questa miracolosa radice. La santoreggia è carminativa e favorisce una buona digestione, se consumata due volte al giorno sotto forma di infuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *