Home / Mente / Meditare con i cristalli

Meditare con i cristalli

Meditare con i cristalli

Con la meditazione si sperimenta l’immobilità, molto salutare e utile in un mondo frenetico come quello in cui viviamo. Durante la meditazione è possibile provare una profonda sensazione di pace e rilassamento, che aiuta a ricostituire l’organismo a livello fisico e spirituale.

Meditare consente di “essere” nel qui ed ora, liberandosi dalle incalzanti necessità quotidiane. Cercate di ritagliarvi, ogni giorno, una pausa di almeno quindici minuti, e osservatene gli effetti. Ai fini della meditazione potete tenere in mano i cristalli, collocarli sul corpo, o contemplarli come punti fissi. Il passo successivo è la visualizzazione, durante la quale il potere creativo dell’immaginazione e dell’intuizione interagisce con il cristallo. Dopo gli esercizi, prendete qualche appunto sull’esperienza vissuta, o tracciatela sotto forma di disegno. Conservate questi dati come promemoria e punto di riferimento.

Pulizia interiore con il cristallo di rocca

Tenendo in mano un blocco o una punta di cristallo di rocca, respirate a fondo e per qualche minuto liberate il corpo da ogni tensione accumulata. Immaginate una fontana di luce bianca che sgorga dalla sommità della testa, penetra nel cranio, vi inonda il viso, il collo, il dorso, le spalle, le braccia, le mani ed infine penetra nel cristallo. A mano a mano che nel cristallo si accumula l’energia, lasciatela fluire sull’addome, le cosce, le gambe, fino ad entrare nella Terra, che va ringraziata per i suoi innumerevoli doni. Immaginate di essere un cavo di collegamento tra la Terra ed il Cielo. Per finire l’esercizio respirate profondamente e flettete i piedi e le mani.

Esercizio con l’ambra: il contatto con il regno vegetale

L’ambra è una sostanza organica, di resina fossilizzata, che spesso contiene granuli di polline e altre forme antiche di vita. Fate una passeggiata con un pezzo di ambra. Scegliete, se potete, un alto pino o fatevi guidare dall’intuizione verso un altro albero. Appoggiatevi con la schiena al tronco e stringete l’ambra in mano. Respirate profondamente, percepite la tensione verticale dell’albero. Immaginate di risucchiare la calda energia della Terra attraverso i piedi, le gambe, le cosce, l’addome, fino all’ambra che tenete in mano. Lasciate che l’energia fluisca nel dorso, nel cuore, nelle spalle, fino alla testa ed oltre, si levi poi verso l’albero e raggiunga l’universo.

Rilassatevi e sentitevi parte della Natura intera. Respirate a fondo, allungate le braccia per completare l’esercizio, e poi ringraziate l’albero che vi ha permesso di eseguirlo. Usate le pietre che ritenete più adatte a voi, con il tempo qualcuna diventerà la vostra preferita. Siate consapevoli e abbiate gratitudine per i doni elargiti dal regno minerale e dalla Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *