Home / Salute / Benefici della Medicina Alternativa

Benefici della Medicina Alternativa

Benefici della Medicina Alternativa

Il dibattito sull’efficacia della medicina alternativa è ancora aperto. Noi vogliamo sapere cosa ne pensate.

Qualche mese fa si è scatenato un vespaio di polemiche circa l’utilizzo delle tecniche di medicina alternativa, in sostituzione o complementari a quelle di medicina tradizionale.

Lo spunto arrivava da due episodi di cronaca. Come succede spesso, però, piuttosto che affrontare l’argomento con la serietà e la ponderatezza che richiede, ci si è fatti prendere dall’impulso e dall’emozione del momento. Una cosa è certa: la gente chiede dati e studi scientifici sull’efficacia delle tecniche di medicina alternativa, che sono tante e diverse tra loro, e che negli ultimi anni si stanno diffondendo moltissimo.

Ma questa legittima esigenza di chiarezza non deve rischiare di screditarle, demonizzarle o negarne la validità. Solo in Italia, infatti, stando alle ultime statistiche a riguardo, 8/9 milioni di persone ricorrono all’omeopatia.

E’ quindi utile informarsi, sviluppare una maggiore consapevolezza su questa tematica, per acquisire una capacità critica che ci permetta di capire cosa è giusto, e cosa invece vogliono farci “passare” come tale.

Un dato certo sul quale riflettere è che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che l’omeopatia è un metodo di cura “alternativo”, ma assolutamente valido.

E voi? Utilizzate tecniche di medicina alternativa, o lo avete fatto in passato? Ci interessa sapere le vostre opinioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *