Home / Salute / Massaggio Ayurvedico

Massaggio Ayurvedico

Ciao a tutti, ad ognuno di noi sta a cuore il benessere psico-fisico, non è vero? Gli strumenti a disposizione per stare bene a 360° oggi sono davvero tanti, ma alcuni sono più efficaci di altri perché hanno alle spalle una tradizione millenaria.

L’Ayurveda è uno di questi, i suoi principi risalgono a circa tremila anni fa, e si rifanno alla medicina tradizionale indiana. Basandosi su un approccio “olistico”,  la disciplina ayurvedica considera l’individuo come inscindibile unione di mente e corpo. Come purtroppo spesso la medicina occidentale dimentica, questi due aspetti non possono essere considerati separatamente.

Uno dei trattamenti più diffusi e richiesti tra quelli che fanno parte dell’immenso “bagaglio” dell’Ayurveda è il massaggio, di cui si trova traccia negli antichi testi indiani della “Charaka Samhita” e “Sushruta”. Il massaggio ayurvedico ripristina l’equilibrio energetico nell’organismo, combatte lo stress e le tensioni agendo sui punti vitali (marma) del corpo, previene le malattie e potenzia le difese naturali.

L’operatore ayurvedico esegue un trattamento personalizzato tenendo conto della costituzione fisica (dosha) del soggetto, e procede con le manualità del massaggio a seconda delle caratteristiche fisiche e psicologiche di chi vi si sottopone.

Lo sapete che secondo l’Ayurveda ognuno di noi ha una specifica costituzione fisica (dosha) che, se non è in equilibrio nell’organismo, può provocare disturbi e malattie? Con un test l’operatore ayurvedico potrà aiutarvi a capire a quale appartenete: Vata, Pitta, Kapha.

E se poi vi piacerebbe conoscere questa antichissima disciplina nei suoi aspetti più reconditi e straordinariamente attuali, frequentare un Corso di Massaggio Ayurvedico vi aprirà le porte di un mondo affascinante e gratificante dal punto di vista professionale.

L’Associazione di arti e discipline olistiche “Kama”, con sede a Cerignola (Fg) opera nel settore dell’Ayurveda da molti anni, ed oggi è una Scuola di Formazione accreditata a svolgere Corsi ed attività formative in questo ambito. E’ di prossima attivazione il Corso di Massaggio Ayurvedico di primo livello nelle due formule a scelta: Week-end o Residenziale. Il corso si terrà presso la sede dell’Associazione Kama di Margherita di Savoia (BAT), a pochi passi dal mare.

Il Corso, certificato ASI-DBN- DOS, rilascia un certificato di formazione riconosciuto dall’ASI- CONI.

Se volete saperne di più, consultate il sito www.associazionekama.com per conoscere il Programma intero del corso e scaricare il modulo di iscrizione. Per info e contatti: Sig.ra Brigida Russo (Responsabile dei Corsi) al numero: 349/7573668.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *