Home / Sport e Fitness / Le Asana Compensano gli Squilibri Interni

Le Asana Compensano gli Squilibri Interni

La pratica regolare delle asana, unitamente ad una sana alimentazione, facilita il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine.

I benefici sulla salute che ne derivano sono incommensurabili; ogni tipo di prestazione fisica e mentale migliora notevolmente.

Praticare Yoga vuol dire amarsi, farsi del bene, sotto tutti i punti di vista; perché non approfittare di una disciplina che, senza esagerare, può essere definita “patrimonio” di tutta l’umanità?

GLI ORMONI: QUESTI SCONOSCIUTI

Nella sua abissale ignoranza di se stessa, la stragrande maggioranza degli esseri umani non ha la più pallida idea di cosa siano gli ormoni; i più informati pensano che sono quella sostanza che fa essere più virili o più forti, certo, fanno anche questo, ma non solo. Per comprendere meglio cosa sono gli ormoni è innanzitutto necessario sforzarsi di vedere il nostro corpo come una fabbrica chimica. Il nostro organismo è interamente composto da elementi chimici organici.

Il giusto equilibrio e la corretta distribuzione di queste sostanze chimiche è amministrato dalle ghiandole endocrine: la milza, il timo, i testicoli, le ovaie, il pancreas, le surrenali, la paratiroide, la tiroide e l’ipofisi; sono loro che secernono gli ormoni a seconda della necessità.

Per esempio, la ipofisi  secerne, tra le altre funzioni che svolge, l’ormone della crescita; mentre le ghiandole surrenali secernono ormoni adatti al metabolismo dei carboidrati, delle proteine, ecc.

Gli ormoni sono dei fluidi chimici che vengono riversati dalle ghiandole endocrine direttamente nella corrente sanguigna, attraverso la quale svolgono la loro funzione, utile a tutte le necessità umane: dall’assimilazione di cibi e bevande, alla difesa immunitaria, dal sonno all’eccitazione; tutte le nostre funzioni vitali sono regolate dalle ghiandole endocrine, tramite gli ormoni.

E’ molto interessante considerare il significato originario delle parola ormone; essa deriva dal greco e significa “mettere in movimento”. Quindi, gli ormoni mettono in movimento tutte le nostre funzioni vitali.

LE ASANA COMPENSANO GLI SQUILIBRI INTERNI

La nostra fabbrica chimica, per funzionare correttamente, necessita di alimenti sani e in giusta quantità (né troppo né poco), di aria pulita, di esercizio fisico, di buone emozioni e di buoni pensieri. Quando qualcuno di questi elementi si altera o viene a mancare, iniziano gli scompensi delle ghiandole endocrine e, di conseguenza, degli organi.

La digestione non funziona più correttamente, la deambulazione si fa incerta, si alterano i ritmi di sonno e veglia, i sensi non svolgono bene le loro funzioni, ecc.

Questi, e molti altri, sono tutti “segnali” del corpo; questi segnali rappresentano il suo linguaggio. Un bruciore di stomaco vuol suggerirci qualcosa; forse dovremmo stare più attenti a cosa mangiamo, se ci arrabbiamo facilmente o cose del genere.

Di certo, il corpo, attraverso il bruciore di stomaco non ci sta dicendo di andare in farmacia a comprare una compressa.

Chiunque pratichi Yoga da un po’ di tempo ha sperimentato come le asana aiutino notevolmente a curare molti disturbi (quando questi non hanno raggiunto forme gravi).

Ogni asana stimola uno o più centri energetici; la corrente di forza dei centri energetici aiuta le ghiandole endocrine a funzionare correttamente; da ciò il miglioramento generale della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *