Home / Beauty / Il cioccolato, nettare per il corpo

Il cioccolato, nettare per il corpo

Il cioccolato, nettare per il corpo

Anticamente era considerato il “cibo degli dei”, oggi viene utilizzato per i trattamenti di bellezza.

Che sia in tavoletta o servito in una tazza fumante, il cioccolato ha sempre un profumo inebriante ed un sapore vellutato ed assolutamente unico. Le antiche popolazioni dei Maya e Aztechi lo usavano come bevanda rituale; nel 1000 a.C. il cacao era considerato dalle civiltà precolombiane il “cibo degli dei”, ed infatti era offerto in dono alle divinità.

I Maya e gli Aztechi già conoscevano le proprietà rafforzanti ed eccitanti dell’infuso ricavato dai semi del cacao, ma neppure ignoravano le virtù terapeutiche del burro di cacao. Dalla spremitura dei semi si otteneva, per esempio, un balsamo cicatrizzante per le bruciature e le ferite, protettivo dai raggi solari, repellente per i morsi dei serpenti. Oggi gli studi scientifici hanno confermato queste benefiche qualità del cacao.

Ma quali sono le sostanze contenute nel cacao? Innanzitutto, vi troviamo i glucidi, i lipidi e le proteine, ma anche minerali quali il magnesio, i sali di potassio e il fosforo. Sono presenti anche ferro, sodio e calcio, ma in quantità inferiori. Oltre alle varie vitamine presenti, nel cacao troviamo sostanze chimiche che hanno proprietà specifiche: ansiolitiche, antidepressive, toniche. Ecco quali sono: la caffeina, che stimola l’attenzione e aumenta la resistenza alla fatica; la serotonina, che aiuta il sistema nervoso in caso di depressione; la feniletilamina, che stimola il sistema nervoso; la tiramina, che viene utilizzato come farmaco negli stati depressivi.

Il cioccolato induce la secrezione di endorfine, il cui effetto provoca euforia ed una sensazione di benessere, paragonabili a quelle prodotte dall’oppio. Mangiare qualche cioccolatino ogni tanto non fa male, se si tratta di cioccolato genuino e puro, non fa ingrassare e rende felici.

Ovviamente i problemi arrivano quando lo si consuma in eccesso, o si mangia quello troppo edulcorato, arricchito di latte e suoi derivati, e ricco di grassi aggiunti. Oggi il cioccolato si usa nelle beauty farm come prodotto di bellezza, poiché rende la pelle liscia, soda, idratata e luminosa. Inoltre contrasta il cedimento dell’ovale del viso e la comparsa di macchie scure e rughe.

Il cioccolato inoltre è noto per le sue proprietà antiossidanti, quindi contrasta le aggressioni dovute all’inquinamento, allo stress, al fumo della sigaretta. Godiamoci un trattamento a base di questo “cibo per gli dei”, vero e proprio nettare per il nostro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *