Home / Mente / Energia Vitale

Energia Vitale

Tutte le tecniche del Tai chi chuan, esercizi di respirazione e di concentrazione, le tecniche di potenziamento energetico e la pratica della Forma, servono a raffinare il Chi e farlo circolare correttamente nel corpo. Da questo punto di vista, iIl Tai chi rappresenta un vero e proprio processo di trasformazione alchemica. Tutto il nostro Essere si purifica e si trasforma nel crogiuolo del Tai chi chuan.
Quando si parla di Chi, nel Tai chi chuan, nel Qi Qong o nella Medicina tradizionale Cinese, è bene non essere confusi dall’esotismo del termine, vedendolo come una cosa astratta, stravagante, solo teorica. Il Chi è l’energia, il calore che anima tutto ciò che esiste; il Chi è vita.

Quando guardiamo una pianta, per esempio, soffermiamoci di più ad osservarla; tocchiamo il terreno in cui sta crescendo quella vita. Sappiamo che una pianta cresce grazie all’azione congiunta dei raggi del sole, dell’aria, dell’acqua e dei sali minerali contenuti nel terreno. Sole, aria, acqua, terra sono serbatoi di vita: sono vita.
Dal Chi primordiale, la Grande Vita dalla quale sono venute all’esistenza tutte le forme minori di vita, sono venuti ad essere le prime due modalità energetiche: il Fuoco e l’Acqua, lo Yang e lo Yin in cinese. Ma non intendiamoli così come li vediamo noi a questo livello grossolano; esse sono delle energie di natura più sottile. Solo in seguito ad un lungo processo di trasformazione, il fuoco e l’acqua, assumono le caratteristiche che ci sono familiari.
A livello grossolano c’è fuoco e fuoco, così come c’è acqua e acqua; dipende tutto dal grado di purezza degli elementi con cui vengono in contatto. In seguito a lunghi cicli di trasformazione chimica, l’acqua può divenire torbida, inquinata, poco vitale. Così, l’azione del fuoco, può perdere di vigore se le sostanze che deve bruciare sono molto “pesanti”.

Prendendo in considerazione il corpo umano, la Medicina tradizionale cinese afferma che ci sono tre tipi di Chi: quello dell’aria, del sangue e degli organi interni; rispettivamente del sole, dell’acqua e della terra. Lo scopo del processo alchemico di trasformazione Taoista, e quindi anche del Tai chi, è purificare il sangue e gli organi interni da scorie dannose affinché il Chi dell’aria (il più puro) possa scorrere liberamente nell’organismo, apportando salute, longevità, conoscenza ed illuminazione. Naturalmente è di grande aiuto alla pratica del Tai chi, una sana e corretta alimentazione. Bisognerebbe mangiare cibi sani e freschi, bere acqua pura e respirare aria pulita.
Nel mondo moderno, queste condizioni scarseggiano sempre più. La pratica del Tai chi, anche se non risolve completamente il problema della salute di chi si nutre male, può almeno aiutare enormemente a limitare i danni.
Più il Chi dell’aria è abbondante e ben diretto nel nostro organismo, meglio brucia il fuoco interno; e meglio brucia il fuoco interno, più facilmente le scorie dannose possono essere consumate nella fornace del corpo del praticante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *