Home / Beauty / Il benessere made in Giappone

Il benessere made in Giappone

Il benessere made in Giappone

Il Giappone è uno dei Paesi in cui gli usi e i costumi tradizionali non solo non si oppongono alla modernità, ma coesistono con questa dando vita a nuove forme tutte da conoscere. Succede così anche nel settore del benessere, dove esistono ancora vecchi rituali che hanno radici antiche, ma un fascino sempre attuale.

Il Giappone è un Paese affascinante, misterioso, ricco di tradizione e modernità. Tra le abitudini più diffuse e amate dai giapponesi c’è quella di rilassarsi nelle stazioni termali di acqua termale di origine vulcanica, di cui questo Paese è pieno. Si chiamano “onsen”. Queste costruzioni sorgono nei pressi di falde acquifere, e sfruttano le calde acque minerali benefiche. In un onsen possono esserci più vasche, intervallate da cascate artificiali, sempre di acqua termale.

La tradizione giapponese vuole che ci si lavi accuratamente prima di entrare in un onsen, e in genere nelle costruzioni più antiche si entra senza niente indosso: qualsiasi cosa venga indossata viene ritenuta fonte di batteri e microbi. L’atmosfera degli onsen è molto familiare: qui si riuniscono anziani e giovani, persone di ogni età ed estrazione sociale che vogliono rilassarsi e stare tranquilli.

Le acque termali sono fonte di benessere e vitalità per il corpo, e sono indicate per migliorare la bellezza della pelle. La città di Beppu è molto famosa per la presenza di numerosi onsen. In questa zona le stazioni termali sono state lasciate allo stato naturale, e spesso si trovano in luoghi impervi e difficili da raggiungere. Per la somiglianza al paesaggio infernale dantesco, si parla di “ nove inferni di Beppu”. Tra i più conosciuti c’è l’”Umi Jigoku” (pozzo dell’oceano), dalle acque color azzurro cielo con una temperatura vicina ai 100°.

Ad un’ora di viaggio da Tokyo sorge il “Parco nazionale di Fuji- Hakone”, pieno di onsen famosi per le proprietà salutari e rilassanti. Gli ospiti possono rigenerarsi nel corpo e nella mente, partecipando ai rituali tradizionali quali la famosa cerimonia del tè. Le spa giapponesi sono attrezzate con tutti i comfort, e qui si possono ricevere massaggi con oli profumati, con pietre calde e petali di fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *