Home / Salute / I rimedi per reumatismi e artrite

I rimedi per reumatismi e artrite

I rimedi per reumatismi e artrite

L’artrite, che colpisce le ossa e le articolazioni, può essere molto dolorosa e debilitante. I reumatismi, accompagnati da indolenzimento, gonfiori, anchilosi e dolori articolari, si manifestano anche con febbre e borsite, un sintomo dovuto all’infiammazione delle borse, sacchi ripieni di siero che proteggono le articolazioni. Vediamo come intervenire in modo “naturale”.

Lo sapevate che il pepe e il peperoncino rosso sono ottimi per placare questo tipo di dolori? La tribù dei Mayna Jivaro in Perù applicano i peperoncini rossi sui denti per combatterne il dolore, e il rimedio sembra essere molto efficace. La ragione di ciò risiede nella presenza della capsaicina, una sostanza chimica presente in questi alimenti che desensibilizza i nervi.

I medici occidentali hanno pensato di sperimentarne l’efficacia contro i reumatismi. I pellirosse ritenevano utile sedare i reumatismi con un impiastro di tabacco, salvia, balsamo e angelica. Inoltre, si può versare nell’acqua calda del bagno i sali di Epsom o un cucchiaino di senape secca o pepe di Cayenna. Mangiate aglio e cipolla: l’ideale è prepararvi una pozione tagliando a pezzi tre cipolle con la buccia, e farle bollire lentamente in 600 ml di acqua. Utile anche la “bruschetta”, sul quale spalmate l’aglio schiacciato in olio di oliva e un pizzico di prezzemolo. Efficace per questo problema anche lo yogurt con avena integrale e mela grattugiata.

Contro l’artrite una buona cura proviene dalla curcuma: usatela durante i pasti. Bevete, tre volte al giorno, un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di curcuma. Una miscela ottenuta versando in una tazza di olio di oliva un cucchiaino di pepe di Cayenna, applicata sulle articolazioni infiammate, emanerà un calore benefico sulla zona dolorante. Bollite 600 ml di aceto di sidro di mela, aggiungete un cucchiaino di pepe di Cayenna, raffreddate e utilizzate come impacco. Il pepe di Cayenna può irritare la pelle, quindi attenzione che l’impacco non ustioni la pelle.

Una buona pozione preventiva da bere al mattino è fatta con un cucchiaino di aceto di sidro, miele e acqua calda. Oppure bevete a colazione il succo di un limone in acqua calda, addolcito con il miele. La zuppa di cime di ortiche più fresche, cipolle e aglio tritati, o anche il thè di ortiche, sono rimedi utili contro l’artrite, come hanno confermato varie ricerche ed esperimenti. Le patate, che hanno ottime proprietà antinfiammatorie, servono ad alleviare il dolore. Per preparare un impiastro, bollite 450 grammi di patate con la buccia fnchè non diventano tenere; mettetele poi in una mussola e schiacciatele. Applicate il tutto sulla zona colpiate e lasciatelo finchè non si raffredda completamente.

Contro la borsite, invece, preparate un impiastro con le foglie di cavolo. Cuocetele, schiacciatele e applicatele tiepide tra strati di garza o mussola. I semi di lino, l’altea, la corteccia dell’olmo rosso sono altrettanti prodotti vegetali che si possono usare come supplementi. Bollite l’aceto di sidro di mela aggiungendo pepe di Cayenna e applicate come impacco per combattere l’artrite.

Una lettura interessante e utile per conoscere meglio i rimedi naturali adatti è: “Il trattamento naturale dei reumatismi” degli autori Braunling Christina e Braunling Uwe, edito da Macro Edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *