Home / Beauty / I rimedi per la cura dei piedi

I rimedi per la cura dei piedi

I rimedi per la cura dei piedi

Non abbiamo sempre rispetto per i nostri piedi, li stringiamo spesso in scarpe che non ne assecondano la forma, li avvolgiamo in tessuti sintetici, ed esigiamo che instancabilmente compiano il loro dovere di sostenerci per ore ed ore di fila. Non sorprende quindi che tanti problemi li affliggano, dalla borsite all’alluce, ai calli fino alle infezioni micotiche con il piede di atleta.

I piedi sono il sostegno del nostro corpo, ma vengono spesso sottovalutati. Ecco qualche rimedio per risolvere i problemi che possono riguardarli. Il cattivo odore è un disturbo assai comune, che può insorgere soprattutto in estate, quando si suda un po’ di più, o a contatto con calzature di gomma.

Per combattere il cattivo odore versate in una bacinella di acqua calda sei bustine di tè, lasciate raffreddare e fate un pediluvio per dieci minuti. Ringiovanite i piedi stanchi tenendoli a mollo per mezz’ora in una bacinella di orzo e miglio in acqua calda. Fate un pediluvio calmante in acqua calda con un cucchiaio di sale marino. D’inverno aggiungete un cucchiaino di senape per riscaldarli.

Altro problema che può riguardare i piedi sono i calli. Sfregateli con olio di ricino ogni giorno per due settimane, spariranno completamente. Appoggiate sul callo un pezzo di buccia di limone o di pomodoro crudo e coprite con una benda. Il succo del frutto ammorbidirà il callo durante la notte. Si ottiene lo stesso risultato con un impiastro di porri lasciati a mollo in acqua o aceto per 24 ore.

Preparate un pediluvio di acqua tiepida cui aggiungete quattro o cinque gocce di olio di menta. Potete anche usare un infuso di menta. Contro il “piede di atleta” preparate una miscela di aceto, o alcol denaturato, e acqua tiepida in parti uguali e immergetevi i piedi. Massaggiate le dita con lo yogurt e lasciatelo tutta la notte. L’indomani aggiungete all’olio di oliva qualche goccia di olio essenziale di timo o rosmarino e sfregate tra le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *