Home / Sessuologia / Cause e rimedi per la candidosi o mughetto

Cause e rimedi per la candidosi o mughetto

Cause e rimedi per la candidosi o mughetto

Le allergie, lo stress, un’alimentazione poco sana, l’alcol contribuiscono a squilibrare la flora batterica dell’intestino, della vagina, del colon, provocando la candidosi, o mughetto, che si manifesta con irritazione e prurito.

Il mughetto è un parassita micotico, che in genere viene stimolato dall’assunzione della pillola contraccettiva o di antibiotici. Un rimedio semplice ed immediato è di non indossare biancheria sintetica e jeans troppo aderenti, e di evitare i rapporti sessuali nel periodo dell’infezione.

Il mughetto orale, più frequente nei neonati e nei bambini, deriva invece da un eccesso di zucchero nella dieta. Contro la candidosi vaginale mangiate un vasetto di yogurt attivo ogni mattina, o una colazione a base di avena cruda, yogurt attivo e succo d’arancia. Per alleviare il prurito, tamponate leggermente la parte interessata con un batuffolo di cotone imbevuto in una soluzione di perossido di idrogeno e acqua tiepida.

Lo yogurt attivo contiene benefici batteri acidofili, che combattono il lievito vaginale e altre infezioni dovute a questo fungo. Versatene un po’ su un tampone e inserite in vagina (togliete entro due ore). Bevete ogni mattina aceto di vino e miele, e se state seguendo una cura di antibiotici, mangiate per una settimana quanto più aglio potete (serve a combattere numerose infezioni batteriche, micotiche e virali).

Per esercitare una potente azione antisettica inserite in vagina una testa di aglio sbucciata, avvolta nella garza. Siccome procura un forte bruciore, non va bene se siete di costituzione delicata. E’ anche utile un lavaggio vaginale con 600 ml di acqua bollita lasciata raffreddare, cui aggiungete due gocce di olio di lavanda, oppure un infuso di timo o camomilla. Per alleviare il fastidio, potete usare o l’una o l’altra soluzione in un bagno con poca acqua.

Un altro sistema altrettanto efficace consiste nell’inserire in vagina un tampone imbevuto di una soluzione di mirra o essenza di tè e un cucchiaino di vodka; lasciatelo per quattro o cinque ore, e ripetete il procedimento una o due volte alla settimana.

Conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, il nasturzio ha dei fiori che agiscono come un antibiotico naturale. Fate un infuso con i fiori e versatelo nell’acqua di un bagno freddo. Contro il mughetto orale è consigliabile mangiare molto aglio e yogurt con fermenti attivi.

Sciacquate la bocca con una soluzione di aceto di sidro e un pizzico di sale in acqua tiepida. Molto utile è inserire nella dieta alimenti come il cocco, il latte di cocco e la cipolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *