Home / Beauty / I rimedi contro scottature, bruciature ed eritemi

I rimedi contro scottature, bruciature ed eritemi

I rimedi contro scottature, bruciature ed eritemi

I rimedi casalinghi possono rivelarsi molto utili ed efficaci anche in caso di scottature, bruciature ed eritemi solari. Non è difficile reperire in casa gli “ingredienti” giusti per affrontare questi problemi, che purtroppo sono tutt’ altro che infrequenti.

Le scottature possono essere provocate da cause diverse. L’olio di oliva dà immediato sollievo al dolore e aumenta le possibilità di guarire senza cicatrici o vesciche. Se avete a portata di mano olio essenziale di lavanda o menta, aggiungetelo all’olio di oliva per lenire le sensazioni pungenti intorno alla ferita. Le bruciature, invece, a meno che non siano di secondo e terzo grado (che esigono il ricovero in ospedale), possono essere curate a casa. Prima d tutto bisogna rinfrescarle, facendo scorrere acqua tiepida direttamente sulla parte lesa per almeno cinque minuti.

Se la bruciatura è stata provocata da un agente chimico, continuate a far scorrere acqua fredda sul tessuto anche dopo che il dolore si è calmato. Pulite accuratamente la parte, evitando di ledere la pelle o le vesciche. Lo yogurt applicato sul tessuto servirà a rinfrescarlo; potete anche preparare un impacco di miele e yogurt. Se a questo poi aggiungete qualche bacca di sambuco in un po’ di burro, ricaverete una crema blanda da spalmare sulla parte interessata.

Si ottiene così un balsamo ammorbidente, riducendo in polpa il cetriolo e mescolandolo alla glicerina. Rinfrescate il tessuto spruzzandovi sopra dell’aceto di sidro, e controllate che la persona ferita dalla bruciatura ingerisca molti liquidi. Preparate un tè di melissa, che servirà a calmare il paziente e a lenire il dolore. Per avere sollievo immediato in caso di eritema solare, invece, applicate sul tessuto interessato un po’ di succo di limone, oppure un lembo di flanella imbevuto di tè freddo.

Se l’eritema vi tiene svegli di notte, fate un bagno completo in acqua fresca con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Potete anche ammorbidire il tessuto scottato dal sole spalmandovi sopra la polpa ridotta in poltiglia di un avocado maturo, Bagnatevi il viso con il siero del latte, o applicatevi delle patate grattugiate.

L’amido mitiga e rinfresca l’eritema. Per alleviare la sensazione pungente bagnate la zona colpita con tè freddo di menta. Potete anche provare un impacco freddo, sciogliendo nell’acqua sali di Epsom o bicarbonato di sodio. Anche il latte di magnesia è ottimo; efficaci per lenire il dolore l’argilla o il fango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *