Home / Salute / I rimedi contro morsi e punture

I rimedi contro morsi e punture

 

Gli insetti come zanzare, api e vespe possono provocare morsi fastidiosi, o per meglio dire dolorosi. E’ importante capire quale insetto vi ha colpito prima di ricorrere al rimedio, e se ci si trova all’estero e si è punti da un animale non conosciuto è sempre consigliabile rivolgersi subito ad un medico.

Con l’estate aumentano le probabilità di incontrare sulla vostra strada, durante una gita al mare o in campagna, fastidiosi insetti che lasciano un segno sulla pelle. Può trattarsi di comuni punture, per le quali l’acqua gelata o l’amamelide sono ottimi rimedi. Vediamo come intervenire nello specifico. Se a procurarvi la puntura è un ape, prima di tutto dovete estrarre il pungiglione, aiutandovi con due pinzette. Poi applicate una pasta di acqua fredda e bicarbonato di sodio.

Se l’irritazione vi provoca fastidio ed anche dolore, è utile applicare una mistura di succo di prezzemolo e miele: schiacciate le foglie e i gambi del prezzemolo per ottenere il succo. Contro la puntura di vespa, utilizzate l’aceto di sidro o il limone. Se malauguratamente avete inghiottito una vespa, bevete senza indugio un bicchiere di acqua fredda con un cucchiaio di sale.

Se siete stati colpiti sulla bocca, succhiate cubetti di ghiaccio fino a quando il dolore non si sarà alleviato. Fate un impiastro di aceto di sidro e bicarbonato di sodio da applicare direttamente sulla puntura. Preparatelo immergendo in acqua fredda una bustina di tè che contiene acido tannico. Utile anche una pasta di chiodi di garofano e acqua fredda.

E che fare per i morsi delle nemiche acerrime delle serate estive? Stiamo parlando ovviamente delle tanto odiate zanzare. Quest’anno (dicono) ce ne saranno molte di più in circolazione. Sulle punture strofinate un po’ di aglio. Questi insetti odiano l’odore dell’aglio, e fuggono via se lo percepiscono nelle vicinanze. Certo non è l’ideale (soprattutto se siete in compagnia) ma se ne mangiate anche un po’ vedrete che le zanzare spariranno dal vostro raggio di azione.

Per lenire il prurito provocato dal morso applicate una mistura di miele e bicarbonato di sodio, potete anche optare per una buccia di limone da sfregare direttamente sulla zona interessata. Per impedire che le zanzare entrino in casa, piantate sul davanzale la pianta della lavanda, il cui odore serve a tenerle lontane.

Per eliminare dall’organismo le tossine immesse dai ripetuti morsi di zanzara, bevete tè di radice di dente di leone, di trifoglio rosso o di bardana. Inoltre la tintura di rafano è indicata per curare non solo le punture degli insetti, ma anche infezioni superficiali e lesioni cutanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *