Home / Mente / Benefici del cristalli color verde intenso

Benefici del cristalli color verde intenso

Benefici del cristalli color verde intenso

Le tonalità vivide del verde riposano l’occhio, sono calmanti e tranquillizzanti. Il colore verde, che risulta dalla mescolanza del giallo e del blu, equilibra le energie calde e fredde. Le pietre verdi sono salutari per il chakra del cuore.

Lo smeraldo è la varietà verde del berillo. Il colore dipende dal contenuto di cromo e di ferro contenuti nella pietra. Gli smeraldi veri contengono piccole inclusioni e altri difetti. Poiché si formano negli strati delle rocce metamorfiche sottoposte a pressione, le gemme hanno dimensioni di solito piccole; gli esemplari grandi sono molto rari.

La Colombia, dove in epoca azteca si estraevano straordinari smeraldi, rimane tuttora il maggior produttore. L’affiancano lo Zambia ed il Brasile, che pure producono smeraldi di grande pregio, lo Zimbabwe, il Pakistan, il Madagascar.

Gli Aztechi consegnarono a Fernando Cortès il loro tesoro, che annoverava soprattutto smeraldi lavorati in forma di fiori e pesci, alcuni dei quali della dimensione di un pugno. Per i popoli dell’America del Sud era il colore a rendere sacra la pietra. Gli smeraldi venivano estratti anche in Egitto, e Cleopatra possedeva miniere vicino al Mar Rosso. Lo smeraldo ci accosta alla fonte creativa e ci collega con la Natura. Utilizzato a scopo terapeutico, serve a equilibrare il cuore e aprirlo all’amore divino.

Altro cristallo color verde scuro è la moldavite. Priva di struttura cristallina, presenta insolite volute, crateri, spirali, forme insolite, tipiche di una sostanza derivata dalla fusione. Si ritiene che la migliore moldavite provenga dalla Moldavia, nell’Europa Orientale. Si trova anche in Thailandia, nell’Asia sud-orientale, in Australia e negli Usa.

Le origini extraterrestri rendono affascinante questo cristallo, una fusione di sostanze provenienti dalla spazio con quelle dei depositi geologici sulla superficie della Terra. Talvolta è usata in oreficeria. Per quanto riguarda gli effetti salutari, la moldavite aiuta ad accostarsi ai livelli più profondi della coscienza spirituale, superando la dimensione terrena e attingendo al regno dell’Essere. La pietra ci ricorda che siamo viaggiatori nello spazio, anche quando ci occupiamo di banali faccende quotidiane. Il nostro stesso pianeta è in viaggio. Si può mettere la pietra sulla fronte per stimolare la consapevolezza del posto che occupiamo nel cosmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *