Home / Alimentazione / I cibi che eliminano le tossine

I cibi che eliminano le tossine

I cibi che eliminano le tossineIl corpo umano ha bisogno costantemente di eliminare scorie e tossine che rallentano il sistema linfatico e provocano gonfiori. Quando la circolazione sanguigna e linfatica si bloccano nel loro fluire, l’organismo comincia ad intossicarsi e le cellule creano dei ristagni che compromettono l’elasticità dei tessuti.

A questo punto, per ristabilire l’equilibrio, è necessario seguire un regime alimentare corretto, ricco di cibi drenanti che agevolano l’eliminazione dei liquidi e delle tossine.

L’accumulo di scorie e tossine espone il corpo al rischio di infiammazioni, che alla lunga provocano un progressivo invecchiamento cellulare. Per depurare l’organismo e disintossicarsi dalle scorie accumulate si possono utilizzare alcuni alimenti dalle spiccate proprietà drenanti: le fragole, i carciofi, gli asparagi, i finocchi, le mele. Le fragole sono ricche di sostanze disintossicanti e antiossidanti, utili a stimolare la circolazione del sangue in tutto il corpo. Sono inoltre ottime alleate per combattere la cellulite, visto che attivano il metabolismo intervenendo sulla ritenzione idrica.

I carciofi svolgono un’efficace azione depurativa su diversi organi, intervenendo sul funzionamento del fegato, normalizzando la regolarità intestinale e garantendo il giusto apporto di fibre. Gli asparagi contengono vitamine, fibre, sali minerali (fosforo, potassio, calcio) e pochissime calorie. Questi vegetali sono indicati nel trattamento della cellulite poiché regolano le funzioni intestinali riducendo il ristagno di liquidi nei tessuti. I finocchi sono ricchi di sali minerali e acqua, molto digeribili e diuretici.

L’infuso di semi di finocchio, consumato subito dopo i pasti, elimina i gonfiori addominali e facilita il processo digestivo. Se invece lo si beve lontano dai pasti, assicura una valida azione drenante. Anche le mele aiutano ad espellere le tossine accumulate nell’organismo. Mangiandole regolarmente si mantiene pulito l’intestino. Ottimo anche l’aceto di mele, che aiuta ad eliminare le scorie e a ridurre l’adipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *