Home / Salute / Ginnastica e Palestra in Casa, Esercizi e Allenamento

Ginnastica e Palestra in Casa, Esercizi e Allenamento

Quanti di noi decidono Fare Ginnastica e Palestra in Casa? Ma quali sono gli Esercizi e l’Allenamento giusto?

Ginnastica e Palestra in Casa

La palestra in casa è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare ad avere un fisico snello, ma non può permettersi di iscriversi ad un corso di fitness. E’ possibile allestire in casa uno spazio in cui ci si può allenare quotidianamente, con pochi attrezzi e una spesa limitata. Naturalmente ci sono i pro e i contro di questa scelta. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Allenarsi da soli presuppone che durante gli esercizi non vi è un istruttore esperto che possa dare consigli: il rischio di sbagliare i movimenti e l’uso degli attrezzi è molto elevato. Prima di cominciare un qualsiasi allenamento, anche leggero, bisogna sottoporsi ad una visita medica per avere un quadro complessivo della propria condizione fisica. Per svolgere un allenamento base si trovano in commercio alcuni attrezzi, il cui costo varia a seconda delle caratteristiche.

Ginnastica e Palestra in Casa:

Tra un attrezzo e l’altro, però, si devono programmare esercizi di stretching, riscaldamento e tonificazione. Prima di cominciare con gli attrezzi, è indispensabile riscaldare bene i muscoli, per non rischiare stiramenti e contratture. Per avere buoni risultati è necessario prevedere almeno 45-50 minuti per due/tre volte alla settimana. In molti, proprio per evitare i rischi del fai-da te, ricorrono ad un personal trainer, che aiuta ad impostare gli esercizi in base al grado di allenamento, alle capacità e alle caratteristiche fisiche. Il costo di una consulenza di questo tipo oscilla dai 50 ai 70 euro.

Quali sono gli attrezzi più utili per fare ginnastica e palestra in casa?

Partiamo dai manubri, adatti a tonificare la parte superiore del corpo. E’ consigliabile partire con manubri leggeri o dal peso medio (compresi tra un chilo e tre chili). Un peso superiore è dannoso sia per la schiena che per le articolazioni in generale. Il costo medio di una coppia di manubri è di 10/15 euro. L’attrezzo più costoso ma indispensabile per chi vuole allestire una palestra casalinga funzionale è il tapis roulant.

Questo accessorio è sicuramente più completo e utile rispetto alla cyclette, perché si può alternare la camminata sostenuta alla corsa vera e propria. Dopo aver effettuato la ginnastica in casa con gli esercizi sul tapis roulant è bene dedicare qualche minuto allo stiramento delle gambe. Il costo medio di un tapis roulant si aggira intorno ai 500 euro, ma si possono trovare modelli anche a partire da 200 euro. Al tapis roulant molte persone preferiscono la cyclette, che è indicata per riattivare la circolazione sanguigna e l’intero apparato cardiovascolare.

Bisognerebbe pedalare con movimento non troppo pesante e costante almeno per venti minuti, senza troppa fatica. Dopo la seconda settimana di allenamento si può aumentare la pedalata a trenta minuti, forzando leggermente l’esercizio, ma senza mai esagerare. Il costo medio di questo attrezzo va dai 100 ai 300 euro. Naturalmente serve anche un tappetino per fare lo stretching (costo: 10 euro circa), meglio se anti-scivolo, e le bande elastiche per far lavorare i muscoli adduttori e abduttori (i laterali delle gambe). Le bande elastiche si acquistano nei negozi di accessori sportivi al prezzo di cinque/dieci euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *