Home / Mente / Il Tai-chi favorisce l’equilibrio psico-fisico

Il Tai-chi favorisce l’equilibrio psico-fisico

Anche se il Tai chi è una Via pratica, ciò nondimeno è di enorme aiuto conoscere un po’ di fondamenti teorici della Medicina Tradizionale Cinese. Meglio si comprendono le basi teoriche più si capisce il perché della pratica.

Poi, con la pratica, si sperimentano gli effetti positivi.

Oltre ai dodici canali energetici principali, ve ne sono altri, denominati: Meridiani straordinari. Tutti questi “fiumi” energetici percorrono il nostro corpo. Essi nascono dai visceri, oppure dagli organi, e si diramano in tutte le zone del corpo: braccia, gambe, torace, testa, dorso. L’energia più sottile, quella prenatale che ha sede nei reni, va ad accumularsi nel Dantien inferiore, che per questo viene chiamato anche: Il Mare del Chi.

Dal Mare del Chi, attraverso tutta una serie di trasformazioni, l’energia va a formare il corpo e successivamente a nutrirne tutte le varie parti, in un continuo flusso di trasformazione. Avviene così il ricambio delle sostanze nutritive: quelle fresche prendono il posto dei prodotti di scarto.

Perchè il Tai-chi favorisce l’equilibrio psico- fisico?

In condizioni normali di vita il processo di circolazione energetica avviene correttamente, favorendo così i giusti equilibri vitali: il sangue circola regolarmente, gli organi sono sani ed espletano correttamente le loro funzioni, il sistema nervoso è sano e ben equilibrato, e via dicendo. Ma se per un motivo o per l’altro, avviene una interruzione o una insufficienza di circolazione del Chi, i processi fisiologici, energetici e psichici, possono subire delle alterazioni, con conseguenze più o meno gravi su tutto l’organismo: il pianeta uomo.

In seguito a traumi, tensioni, cattive condizioni di vita o cattiva alimentazione, si possono avere dei veri e propri “ristagni” di Chi. Le parti del corpo dove il Chi ristagna si possono allora ammalare e non funzionare più correttamente.

I movimenti morbidi e fluidi del Tai chi, unitamente alla capacità di rilassarsi e di respirare correttamente, aiutano enormemente a sbloccare i ristagni di energia. I benefici che derivano dalla pratica del Tai chi diventano allora evidenti, e basta provare per alcuni mesi per rendersene conto di persona.
Con la pratica regolare del Tai chi, una corretta alimentazione, e imparando l’arte di rilassarsi, i fiumi del Chi possono essere liberati da ostruzioni dannose; l’energia torna a scorrere regolarmente e la vita con essa.
Lo stato generale di salute migliora notevolmente, il pensiero diventa più lucido e chiaro, e le emozioni più pulite ed armoniose.

Concedersi poche decine di minuti al giorno per la pratica del Tai chi, diventa così un’impareggiabile dono che facciamo a noi stessi, a chi ci ama e a tutto il mondo che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *