Home / Salute / Eliminare il Gonfiore Addominale

Eliminare il Gonfiore Addominale

Capita a tutti di sentire l’addome gonfio come un palloncino, in alcuni casi anche dolorante se lo si tocca. Il gonfiore addominale è un disturbo abbastanza comune, che può essere tenuto sotto controllo con qualche accorgimento. Innanzitutto, bisogna intervenire sulle abitudini scorrette: stare troppo tempo seduti fa male, così come pure trascorrere molte ore in piedi, il fumo e le bevande alcoliche andrebbero eliminati.

A tavola si consiglia un’alimentazione corretta, di mangiare spesso la verdura cotta e frutta di stagione, evitando cibi e condimenti troppo grassi (che rallentano la digestione e favoriscono la ritenzione idrica). Si consiglia di optare per alimenti digeribili come il riso. Il gonfiore addominale può essere provocato anche da un eccesso di sodio nell’alimentazione: è meglio utilizzare sale iposodico e alimenti che contengono potassio.

Eliminare il gonfiore addominale è possibile anche attraverso rimedi naturali, come la tisana a base di finocchio e di ortica (da bere una volta al giorno, preferibilmente la sera). Qualche esercizio di ginnastica può essere utile per eliminare il gonfiore addominale, concentrando l’allenamento sulla fascia dei muscoli dell’addome. Rendendoli più tonici, si evita la concentrazione di adipe in questa zona.

Se la pancia gonfia, è anche dolorante, forse si tratta della sindrome del colon irritabile. La causa di tale disturbo può essere anche di natura emotiva: le tensioni si accumulano in questa zona del corpo e provocano gonfiore e fastidio. Anche lo stress ed una vita disordinata contribuiscono all’insorgere del gonfiore addominale: alcune tecniche di meditazione e rilassamento possono aiutare a ritrovare la calma e a riportare equilibrio nell’organismo.

Un altro rimedio efficace per eliminare il gonfiore addominale consiste nel bere molta acqua, preferibilmente poco calcarea e prendere capsule di carbone vegetale per qualche mese (si vendono presso erboristerie e farmacie). Questo vegetale aiuta a risolvere i problemi di meteorismo, eliminando l’aria in eccesso nel corpo anche l’addome si sgonfia, e la fastidiosa sensazione di pesantezza scompare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *