Home / Salute / Diventare Vegetariani e Vegani

Diventare Vegetariani e Vegani

Perché diventare vegetariani e vegani?

Hai già visto il video qui sopra? Forse questo già ti potrebbe bastare per diventare vegeteriano o vegano, poi dopo ti darò la definizione di entrambi i significati.

Nel video puoi vedere le grida disperate e gli occhi di questi animali, sono identici a noi, con la stessa capacità di soffrire, di avere paura, sentono dolore, amano la vita e sono terrorizzati dalla morte.

Mangeresti il tuo cane o il tuo gatto con un bel piatto di patate? 

Il non mangiare carne è un fatto sia di salute, in quanto noi non siamo predisposti per mangiare e digerire carne, e anche un fatto anche etico: perché mangi pollo, maiale, agnello, coniglio e altri animali simili se non mangeresti mai e poi mai il tuo cane, il tuo gatto o qualsiasi altro animale che hai dentro casa? Perché capisci che questi animali come tutti gli altri provano emozioni, amore, affetto e ogni altra sensazione che proviamo noi come umani.

Forse tu sei convinto che sia giusto mangiare la carne, semplicemente perché è sempre stato fatto così, perché ti è sempre stato detto che senza carne non puoi ricevere tutte le proteine necessarie per la tua sopravvivenza, quindi accetti tutto questo e continui a mangiare carne. Sono convinto che fai fatica a vedere il video qui sopra fino alla fine, provi disgusto e ripudio a sentire i lamenti disperati di creature innocenti. Smettere di mangiare carne è una scelta coraggiosa e non priva di difficoltà e di ostacoli, in quanto non sei abituato  ad un’alimentazione alternativa come la frutta, la verdura, ma ci sono ricette vegetariane che possono sostituire la tua nutrizione giornaliera.

Ma noi siamo esseri carnivori?

La risposta è no!

Sempre di più medici e scienziati prestano una grande attenzione all’alimentazione per la salute dell’uomo. E’ dimostrato scientificamente che le malattie cardiocircolatorie, il diabete , il cancro, la sclerosi multipla, l’osteoporosi ecc.. derivano dal consumo di carne, per questo è necessaria una dieta vegetariana e vegana per la salute dell’uomo e ci si può avvicinare a questa alimentazione in qualsiasi età.

Non sai cosa mangi, non sei stato informato come condurre una vita più sana, ma il tuo corpo viene distrutto dall’alimentazione quotidiana a base di carne, bisogna quindi essere informati sull’effetto del cibo nel corpo umano.

Le ricerche affermano che: “rispetto a soggetti onnivori, i vegetariani e i vegani presentano una maggiore attivazione di aree del lobo frontale del cervello associate allo sviluppo e alla percezione di sentimenti empatici.” e che “i vegetariani presentano una maggiore attivazione del cingolo anteriore (cioè, hanno una maggiore attenzione verso gli stimoli e un maggior controllo delle emozioni), mentre i vegani attivano maggiormente il giro frontale inferiore, (l’area cerebrale che inibisce le stimolazioni cognitive ed emotive ma anche la condivisione delle emozioni).”

Essere vegetariani o vegani  non è solo la scelta di non mangiare carne o altri alimenti di origine animale, ma comporta altre scelte importanti come la scelta del vestiario e dell’ arredamento, come per esempio: lana, piume, cuoio, seta, osso e avorio. Importante è anche la scelta dei cosmetici, dei medicinali e dei vaccini è molto importante in quanto ci sono prodotti che contengono sostanze animali o che vengono testate su animali.

Come vedi non è affatto semplice, anzi è una scelta che all’inizio comporta un grande sacrifico, anche per chi è convinto che è sbagliato far soffrire e uccidere gli animali, ma con l’impegno necessario anche tu puoi fare la tua scelta e scegliere uno stile di vita etico e sano.

Pitagora fu il primo a dare origine al sistema naturopatico di guarigione, eliminando l’uso delle medicine. Ha fondato la prima scuola di vegetarismo, sull’argomento ha ispirato grandi personaggi. Pitagora era un grande sostenitore della dieta vegetariana e vegana, non soltanto per motivi di salute fisica mentale e spirituale e per rispetto verso gli animali, ma perché era convinto che la violenza verso i più deboli portasse a conflitti tra gli esseri umani.

Tra i tanti motivi per diventare vegetariani e vegani è che consumare carne nel nostro sistema industrializzato non è più sostenibile, l’economista Jeremy Rifkin ci fornisce questi dati: il 70% dell’acqua disponibile è utilizzata per abbeverare bestiame e innaffiare i pascoli, una mucca beve 200 litri d’acqua al giorno e per produrre 5 chili di carne serve tanta acqua quanta ne cosnuma una famiglia media in un anno, il 36% di tutti i cereali prodotti al mondo viene impiegato per nutrire animali da carne e da latte, se la produzione agricola mondiale si concentrasse sui cereali per l’alimentazione umana, anziché animale, si potrebbero nutrire più di un miliardo di persone in tutto il mondo.

Perché diventare vegetariani e vegani? Mangiare proteine animali causa malattia.

Definizione di Vegetariano, Vegano, Crudista, Fruttariano, Macrobiotico.

– Vegetariano: Il vegetariano è chi decide di eliminare dalla propria alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si nutre di sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.

– Vegano: Il Vegano è chi rinuncia a tutti i prodotti di origine animale (uova, latte, miele, formaggio). Il termine Vegano deriva dall’inglese Vegan, contrazione del termine vegetarian, mentre Vegetaliano viene dal latino Vegetalis, appartenente al regno vegetale.

– Crudista: Il crudista è chi pone come condizione necessaria l’assunzione di cibi crudi, soprattutto per motivi salutisti. È noto, infatti, che la cottura dei cibi produce un impoverimento di tutte le componenti fondamentali per una buona e corretta nutrizione (vitamine e sali minerali).

– Fruttariano: si nutre solo di frutta fresca.

– Macrobiotico: non elimina necessariamente dalla propria dieta il pesce e quindi non si può considerare vegetariano, sebbene escluda sempre latticini e uova. Il Macrobiotico che non mangia pesce segue una dieta essenzialmente vegana, con una serie di regole in più per quanto concerne la combinazione degli alimenti e l’esclusione di alcuni cibi vegetali.

Io ho fatto la mia scelta, mi ha fatto riflettere anche il fatto che quando entravo in una pescheria o in una macelleria, venivo respinto dall’odore insopportabile, mentre se entro in un frutta e verdura vengo attratto dagli odori dolci e delicati della frutta e degli alimenti naturali. Non è stato facile anche perché ho dovuto confrontarmi con la famiglia e con gli amici, i pasti a tavola sono diversi e ogni volta che esce il discorso vengono fuori sempre pareri contrari. Io invito a tutti e anche a te a prendere le informazioni possibili sulla scelta di diventare vegetariani e vegani, chiedo di informarsi bene prima di accendere una qualsiasi discussione e non dire semplicemente che una cosa è giusta solo perché si è sempre fatto in quella maniera.

L’alimentazione vegetariana e vegana predispone l’uomo alla mitezza, alla serenità, alla tolleranza, al benessere fisico e mentale e alla pace. L’essere umano è ciò che mangia, se si nutre di violenza e di morte non può che subire gli effetti delle sue azioni secondo la legge di causa-effetto.

l vegetarianesimo non consiste semplicemente nell’eliminazione dei cibi animali dall’alimentazione quotidiana. Essere vegetariani è un vero e proprio stile di vita, perché alla base vi sono convinzioni di tipo etico e sociale. Chi si avvicina a questo regime alimentare decidendo di rinunciare alla carne ritiene che sopprimere gli animali per cibarsene (dopo averli cresciuti in allevamento) sia una crudeltà inaudita ed anche inutile.

Inoltre i vegetariani sono convinti che i cibi vegetali come frutta verdura e legumi siano più salutari per l’organismo, perché in grado di proteggere dall’insorgere di patologie quali il diabete, il cancro, l’obesità, le malattie cardio-vascolari. Vi è anche una motivazione economica: secondo i vegetariani, coltivare alimenti vegetali è una scelta più redditizia ed economica rispetto a quella di allevare animali.

E’ necessario però fare una distinzione tra diversi tipi di regimi alimentari vegetariani: la dieta vegetariana e vegana e la dieta crudista. La prima esclude gli alimenti animali, compresi i crostacei e i pesci, ma non le uova, il latte ed i formaggi. La dieta vegana è più drastica, poiché elimina tutti i cibi di derivazione animale, compresi i prodotti lattiero-caseari.

Quella crudista, invece, si basa sul presupposto che i cibi vegetali crudi sono più ricchi di principi nutritivi, che tendono invece a perdersi tramite la cottura. Diventare vegetariani implica l’osservanza di una serie di regole e accorgimenti per sopperire ad eventuali carenze nutrizionali delle diete a base di verdure.

Le proteine possono essere assunte mangiano frutta fresca oleosa e i legumi. La vitamina B12 e il calcio possono trovarsi sia nelle uova, che nel latte di soia, o ancora nei broccoli, fichi, fagioli, verdura a foglia larga. Con la soia si ottengono anche cibi dal sapore simile alla carne sotto forma di cotolette, hamburger, salsicce. Prima di intraprendere una dieta vegetariana è opportuno informarsi quanto più possibile sull’argomento, leggendo libri, consultando siti tematici.

E’ bene chiarire prima gli eventuali dubbi al riguardo. Altro punto importante è mettere al corrente della scelta familiari e amici, che dovranno assecondare le ragioni di tale decisione senza frapporre ostacoli. Oltre alle motivazioni etiche, diventare vegetariani significa rinunciare ai grassi e alle abitudini alimentari scorrette, per individuare un percorso individuale che porti salute e benessere.

Ti lascio alla tua scelta con questi 3 pensieri…buona scelta amico!

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.  M. K. “Mahatma” Gandhi

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.  Albert Einstein

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto. Leonardo da Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *