Home / Salute / Dieta Proteica per Dimagrire

Dieta Proteica per Dimagrire

Per quali motivi la dieta proteica è una delle più diffuse tra chi ha intenzione di perdere peso? A detta di chi l’ha provata, questa dieta attacca direttamente il grasso superfluo accumulato, non comporta dispersione di liquidi e non compromette la massa magra. Poiché si basa sul consumo di cibi proteici (formaggi magri, uova, carne, pesce) la dieta proteica non intacca i muscoli, e i tessuti restano elastici e tonici.

Le proteine vengono assimilate dall’organismo utilizzando molta energia, e la maggior parte di esse viene bruciata subito dopo essere stata consumata. Al contrario dei grassi, il cui 3% soltanto viene bruciato immediatamente, mentre il resto tende ad accumularsi nelle zone critiche che tutti conosciamo (pancia, glutei, cosce).

Con questo regime dietetico i risultati sono visibili già dopo tempo, ma è consigliabile non protrarla per più di una settimana, in quanto si corre il rischio di affaticare i reni. Le proteine lasciano un senso durevole di sazietà, per questo dopo un pasto proteico si resta sazi a lungo senza provare fame per molte ore. La dieta proteica prevede l’eliminazione o il minor consumo possibile di zucchero. Nella dieta proteica si possono consumare varie tipologie di pesci e molluschi, che contengono grassi insaturi (omega 3) ottimi per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Per la carne, meglio prediligere quella magra: pollo, manzo magro, prosciutto non grasso. Anche il latte e i derivati contengono un elevata quantità di proteine: yogurt magro o naturale, latte scremato, albume d’uovo.

Tra i vegetali si raccomandano i funghi, i piselli, il prezzemolo, le alghe, il tarassaco, i broccoli, l’aglio. Sono ricchi di proteine anche i frutti oleosi come il sesamo, i pistacchi, le mandorle, le arachidi. Una delle diete proteiche più seguite è la Dukan, che si basa sul consumo di alimenti proteici ed eliminazione dei carboidrati. Come ogni regime ipocalorico, anche la dieta proteica necessita di equilibrio e costanza. Assumere una quantità troppo elevata di proteine (senza seguire uno schema fornito dal medico) può avere conseguenze dannose per l’organismo, in primis per il fegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *