Home / Salute / Dieta del Carciofo

Dieta del Carciofo

Conosci la dieta del carciofo? Vuoi seguire una dieta depurativa per perdere qualche chilo e ritrovare una linea smagliante? Lo sai che il carciofo è uno degli ortaggi più indicati per depurare l’organismo e purificare la pelle?

Se in questo periodo ti sei lasciata andare a varie tentazioni culinarie, forse è il caso di rimediare con una Dieta al Carciofo, un ortaggio che cresce nei nostri campi da novembre a maggio e che ha spiccate proprietà lassative e diuretiche (insomma, un vero toccasana per il fegato!).

La Dieta del Carciofo non è rigida, permette di mangiare un po’ di tutto ma senza esagerare, dopo una settimana ti fa apparire meno gonfia e con la pelle più luminosa.

Le foglie del carciofo contengono la cinarina, una sostanza che protegge il fegato e ha un potente effetto disintossicante. La cinarina, in particolare, agevola la secrezione della bile, stimola la diuresi e abbassa il livello dei trigliceridi e del colesterolo cattivo.

Liberandosi dalle scorie accumulatesi nel corso del tempo, l’organismo ritrova il benessere, e si nota subito: la pelle appare fresca e luminosa, la pancia ritorna piatta e non è più il fastidioso “palloncino” da nascondere con larghi maglioni! Il carciofo, inoltre, è ricco di fibre: uno solo ne contiene ben 5,5 grammi! Siccome le fibre aumentano il senso di sazietà, il carciofo aiuta a perdere peso e a tenerlo sotto controllo anche nei giorni successivi al Programma (che ha la durata di sette giorni).

Oltre a ciò, il carciofo contiene sali minerali come il calcio (che serve a mantenere forti i denti e le ossa) e il potassio (utile per regolarizzare la pressione arteriosa e combattere l’astenia). La Dieta del Carciofo non va confusa con la dieta vegetariana, ma è basata sul consumo di carciofo con l’obiettivo di combattere l’eccesso di liquidi e la ritenzione idrica (un problema che affligge soprattutto le donne!).

La Dieta del carciofo prevede 1.100-1200 calorie giornaliere, e si compone di ricette a base di carciofo e di tisane depurative. La Dieta del Carciofo, tra le altre cose, suggerisce di consumare i carciofi crudi nelle insalate di pesce o di formaggio. Pare che i carciofi crudi contengano la vitamina C, un pieno di energia e vitalità per il nostro corpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *