Home / Salute / Dieta Alimentare? Il Mio Punto di Vista

Dieta Alimentare? Il Mio Punto di Vista

Ogni volta che ci si guarda allo specchio, nasce a tutti lo stesso pensiero: “Da domani faccio una dieta alimentare, voglio ottenere una pancia piatta da invidia”!

Non tutte le diete alimentari consigliate sui siti web e scritte sui libri sono salutari per l’organismo. Se una persona vuole perdere qualche chilo per avere una pancia piatta in una settimana potrebbero andare anche bene, per un breve periodo.

Ma chi ha seri problemi di sovrappeso o è obeso non dovrebbe affidarsi a queste diete, pur se famose e parecchio diffuse. Le conseguenze possono essere pericolose per l’organismo, quindi meglio essere cauti.

Per esempio, si sconsiglia di optare per la dieta Dukan se si vuole perdere più di venti chili. Non è certo la dieta alimentare  più adatta in caso di obesità, soprattutto per il suo alto contenuto proteico. La maggior parte delle diete in circolazione provoca effetti collaterali, che in genere non sono conosciuti o si tende a sottovalutare. Insomma, se hai deciso di dimagrire usa il cervello e fallo in maniera intelligente, senza rischiare inutilmente di compromettere la salute.

Scegliere di perdere peso con una dieta alimentare in modo consapevole è sano dovrebbe essere la regola, ma purtroppo molte persone si lasciano abbagliare dalla pubblicità, provando poi sulla propria pelle cosa significa optare per una dieta sbagliata. Il primo passo per scegliere la dieta alimentare per dimagrire in base alle proprie esigenze consiste nell’informarsi dettagliatamente sui principi nutritivi e le calorie di ogni singolo programma alimentare.

Il fabbisogno calorico varia da persona a persona, quindi conviene approfondire questo aspetto per evitare di seguire una dieta alimentare che non assicura il giusto apporto di calorie. Meglio seguire una dieta disintossicante per riprendere forza e vitalità, piuttosto che ammazzarsi a seguire la dieta Dukan, che non è adatta a tutti e può avere controindicazioni. E’ vero, la dieta Dukan funziona e fa dimagrire, i risultati non tardano ad arrivare, ma il bombardamento di proteine cui si viene sottoposti non è certo salutare.

Una dieta alimentare che mi sento di consigliare se non si devono perdere più di quattro chili è la dieta Mediterranea, che propone alimenti sani e naturali, privilegiando i cibi locali. Secondo alcuni nutrizionisti, inoltre, qualche giorno di digiuno non fa male, anzi il “digiuno strategico” è un ottimo mezzo per dimagrire in tempi brevi.

I benefici del digiuno sono dimostrati scientificamente: dopo qualche giorno di astinenza dal cibo si prova una maggiore energia fisica e mentale, uno stato di benessere generale ed una forte vitalità. Certo, il digiuno non va improvvisato, ma fatto in maniera equilibrata e sotto osservanza di un medico. Partendo dal presupposto che si tratta soltanto di qualche giorno,il digiuno può essere un’esperienza da provare, perché oltre a far perdere peso, pare abbia effetti benefici anche sull’umore e la psiche in generale.

Qual’è il tuo punto di vista sulla dieta alimentare? scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *