Home / Salute / crema idratante per il corpo

crema idratante per il corpo

Carissime amiche, siete sicure di dedicare al vostro corpo le giuste cure di cui ha bisogno? Spesso per la fretta trascuriamo di soffermarci su alcuni particolari che fanno la differenza. Volete un esempio? L’uso della crema idratante per il corpo: quante di voi la applicano dopo aver fatto la doccia? Io stessa, quando vado di corsa, trascuro questo gesto che invece è di fondamentale importanza, perché la pelle del corpo ha bisogno di nutrimento quanto quella del viso.

Personalmente ho scelto di acquistare solo cosmetici “verdi” del tutto privi di sostanze chimiche e allergeniche, naturali al 100%. La protezione degli animali e il bene del nostro pianeta sono soltanto alcune delle motivazioni che mi spingono all’acquisto di prodotti “green”, insieme alla sicurezza, la salute e i benefici promessi. Anche le grandi aziende cosmetiche aggiungono sempre più spesso alle loro formulazioni gli ingredienti vegetali.

Tornando alla crema idratante per il corpo, è un cosmetico che fa bene a tutti i tipi di pelle, ma particolarmente a quella secca che tende a desquamarsi. Applicando quotidianamente una noce di crema idratante su tutto il corpo, soprattutto sulle zone più ruvide come le ginocchia e i gomiti, la pelle sarà visibilmente più tonica e compatta.

Utilizzando una crema idratante al 100% naturale non avrete alcun problema di irritazione e il profumo degli ingredienti vi darà una sensazione molto piacevole. Se avete la pelle leggermente grassa dovete optare per una crema idratante per il corpo leggera e a rapido assorbimento.

Eccovi qualche idea: perfetta per evitare la disidratazione della pelle la formula di Yes To Carrots Intense Softnening Body Lotion (di Sephora) che contiene derivati del betacarotene e un mix di allontoina e derivati.

“Aloevera Bio” propone invece la nuova Emulsione Corpo con ingredienti biologici controllati, arricchita da preziosi attivi vegetali. Di “Sanoflore” invece potete provare la Creme des Saisons Enrichie all’acqua floreale bio di verbena citriodora, con spiccate proprietà lenitive, ideale quindi per pelli sensibili che si irritano facilmente.

La crema idratante per il corpo va applicata con un massaggio circolare dal basso verso l’alto. Una volta arrivate alle gambe, fate piccoli cerchi concentrici per riattivare la circolazione sanguigna. Sull’addome impastate delicatamente la pelle per restituirle tonicità e compattezza. Massaggiate delicatamente la zona del petto e delle spalle, insistete sulle braccia.

La crema idratante è importante perché crea una barriera che protegge la pelle dagli agenti esterni e da eventuali aggressioni (caldo, freddo, inquinamento). Attenzione però a scegliere quella più adatta per la vostra tipologia di pelle: niente formulazioni grasse se si ha già la pelle con eccesso di sebo, mentre se la pelle è secca o normale vanno bene le creme più consistenti.

La crema idratante per il corpo può essere profumata o meno: il consiglio è di scegliere un cosmetico che non sia eccessivamente profumato, meglio una fragranza leggera che non sia troppo penetrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *