Home / Beauty / Couperose, Cure Creme e Rimedi Naturali

Couperose, Cure Creme e Rimedi Naturali

Couperose, cure creme e rimedi naturaliMolte persone soffrono di questo fastidioso e antiestetico inestetismo, che si manifesta con rossore diffuso su alcune parti del viso, in particolare guance e naso. Al rossore si accompagna, con il tempo, la comparsa di venuzze dilatate che possono assumere la caratteristica forma di una rete. La couperose è causata da una vasodilatazione della circolazione sanguigna sottoepidermica (microcircolo).

Chi soffre di tale problema deve osservare qualche piccolo accorgimento: fare attenzione a non lavarsi il viso con acqua eccessivamente fredda o calda; applicare sul viso creme idratanti specifiche per lenire il rossore; proteggere la pelle con creme che contengano un fattore protettivo, anche nei mesi invernali; bere molta acqua; evitare le spezie, tenere sotto controllo ansia e stress; seguire una sana e corretta alimentazione. E cioè: consumare quotidianamente verdura di stagione e frutta fresca, grano saraceno ed agrumi, assumere le giuste quantità di magnesio e fosforo, utili a mantenere elastici i tessuti sanguigni.

Ci sono poi alcuni rimedi naturali con proprietà tonificanti e lenitive sui capillari. La carota, sotto forma di maschera da applicare sul viso, è molto efficace. Ecco come si prepara: basta procurasi tre carote fresche, e si grattugiano dopo averle lavate accuratamente. Si raccoglie la polpa ottenuta in un recipiente e poi la si spalma sulle zone interessate dal rossore. Si lascia agire il composto per una ventina di minuti, poi si elimina con acqua fresca. Le piante indicate per la cura della couperose sono: amamelide e pungitopo, ippocastano, vite rossa, olio di achillea.

La couperose, se non viene curata in maniera tempestiva, potrebbe degenerare in  rosacea, che è una vera e propria dermatosi. Oltre alla fragilità capillare, che è la prima causa che provoca la couperose, possono concorrere numerosi altri fattori di tipo ormonale, climatico, emotivo, allergico, climatico, ambientale.

Il rossore sul viso può svilupparsi in seguito a cambiamenti repentini di temperatura, passando bruscamente da un ambiente caldo ad uno freddo, per agenti atmosferici come l’umidità, il vento, l’esposizione a raggi ultravioletti. Anche il consumo di alcol ed il fumo sono altri due fattori determinanti nell’insorgere di questo antiestetico problema. La couperose è più frequente nelle persone che hanno la pelle secca, sensibile e che si irrita facilmente.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *