Home / Beauty / Cosmetici: occhio alle dosi

Cosmetici: occhio alle dosi

Cosmetici: occhio alle dosiCominciamo dai detergenti per il corpo. La regola basilare è che non bisogna esagerare con le dosi di questi cosmetici, in quanto rendono la pelle troppo secca aumentando il rischio di reazioni allergiche. Alcuni detergenti sono particolarmente invitanti per il loro profumo, consistenza e colore, ma in realtà nella vasca da bagno o sotto la doccia possono esporre l’epidermide ad un impoverimento della sua naturale protezione. E’ più che sufficiente un cucchiaio su tutto il corpo. Per lo scrub, stesso discorso. Non bisogna esagerare con la quantità: basta una noce di prodotto sulla spugna da massaggiare su tutto il corpo.

Passando alla crema anti-rughe, invece, è necessario considerare che la pelle riesce ad assorbire solo una certa quantità di cosmetico, mentre quella in eccesso può addirittura risultare dannosa. Una quantità eccessiva rischia di ostruire i pori della pelle e provocare irritazione, una dose troppo scarsa, invece, non è abbastanza incisiva sulle rughe. L’idratante anti-rughe va massaggiato delicatamente sul viso, sul collo e la zona del decolletè. Come dose va benissimo l’equivalente di un cucchiaino da caffè, mentre se si tratta di una crema più fluida la quantità può essere ridotta.

La crema idratante quotidiana da giorno può essere utilizzata con più generosità, poiché deve offrire massima protezione alla pelle preservandola dal rischio di arrossamenti.

Se utilizzate un siero anti-età sappiate che questo cosmetico è parecchio concentrato, quindi bastano 4-5 gocce da applicare sul viso e collo, spalmando ben bene. Un’eccessiva dose di siero (che in genere contiene sostanze come l’acido ferulico e glicolico) può irritare l’epidermide.

La crema contorno occhi, che va applicata mattina e sera, non deve superare mai la dose di tre chicchi di riso. Attenzione perciò a non eccedere, perché il prodotto in più favorisce gonfiori sotto gli occhi.

Per quanto riguarda le creme nutrienti ed idratanti per il corpo, è necessario osservare la propria pelle e assecondarne le esigenze: se il prodotto viene assorbito velocemente e toccando l’epidermide è ancora secca, vuol dire che ha bisogno di un’altra applicazione. Se risulta invece troppo untuosa, può dipendere non solo da una dose eccessiva, ma anche dalla formulazione stessa del cosmetico non adatta al tipo di pelle.

La crema anticellulite deve essere applicata con generosità sulle parti critiche esposte ad adiposità, ma senza strafare. Calcolate due cucchiaini per ogni coscia, uno per il ventre, uno per ogni gluteo, e uno per ogni ginocchio. In totale, si tratta di otto cucchiaini.

Anche sui piedi è ben accetta l’abbondanza: una buona dose di prodotto specifico sui talloni screpolati e le zone ruvide dei piedi è efficace in pochissimo tempo. Si parla, in questi casi, di una noce di crema.

Con lo shampoo ed il balsamo meglio non esagerare, per non appesantire troppo la capigliatura. Ne basta una quantità grande quanto una moneta da due euro per una lunghezza medio-lunga. Per lo shampoo, invece, regolatevi sulla grandezza di una moneta da un euro. Ciò che conta è massaggiare bene lo shampoo fino alle radici della cute e sciacquare accuratamente il prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *