Home / Salute / come mantenere la pelle morbida

come mantenere la pelle morbida

Ciao amiche, ho da farvi una domanda: quanto tempo dedicate quotidianamente alla cura del viso? Lo sapete che detergere la pelle al mattino e alla sera è un gesto fondamentale per rimuovere le impurità e mantenerla pulita e morbida, al riparo dalle aggressioni esterne?

Per prima cosa assicuratevi che il detergente sia delicato e non aggressivo. Ultimamente stanno riscuotendo successo le c.d. “acque micellari”. Sono detergenti di ultima generazione che struccano, puliscono e tonificano in un gesto solo. La pelle è quindi pronta a ricevere gli eventuali successivi trattamenti anti-età.

La formulazione delle acque micellari è in grado di inglobare le impurità ed eliminarle del tutto senza strofinare la pelle. Le particolari molecole contenute in queste acque (chiamate appunto “micelle”) fanno sparire tutto, dai residui di trucco al sebo in eccesso, dalle cellule morte alle particelle di smog. Le acque micellari sono adatte anche alle pelli sensibili e facilmente irritabili.

Anche le mousse detergenti puliscono in profondità senza lasciare tracce, penetrando nei pori ostruiti e liberandoli da ogni impurità. La pelle rimane fresca e morbida per molto tempo. Attenzione però a risciacquare con cura la mousse, in maniera da non lasciare residui chimici mentre la pelle del viso riposa durante la notte.

Nei detergenti di “ultima generazione” ci sono pantenolo, acido ialuronico, derivati zuccherini che idratano l’epidermide, ialuronato di sodio, glicerina, burri vegetali, acido linoleico. Acque di fiori delicate ed estratti vegetali calmano e addolciscono le irritazioni, regalando freschezza e morbidezza alla pelle. Da provare l’acqua micellare 3 in 1 di “Lycia” ai fiori di loto; della “Lierac” invece c’è l’acqua micellare Lenitiva Riequilibrante, ideale per le pelli sensibili.

Anche la pelle del corpo necessita di cure ed attenzioni quotidiane. A seconda del tipo di pelle, bisogna scegliere la crema più adatta. Per la pelle secca e desquamata vanno bene creme ricche e dalla formulazione oleosa, mentre per la pelle grassa o normale la crema deve essere leggera e a rapido assorbimento. Se la pelle è particolarmente delicata e sensibile, optate per cosmetici contenenti ingredienti naturali e lenitivi.

La crema va applicata preferibilmente dopo la detersione (bagno o doccia) quotidiana. Mettetevi tranquille e massaggiate il prodotto su tutto il corpo, partendo dal basso verso l’alto. Le ginocchia e i gomiti hanno bisogno di maggiore attenzione, si tratta di punti che con il tempo tendono ad indurirsi ed ispessirsi. Quando la pelle presenta brufoletti sottopelle localizzati sulla zona delle braccia, eseguite uno scrub delicato una volta a settimana. Il decollete va trattato con dolcezza; applicate sul seno un cosmetico specifico per rassodarlo, ma evitate il contatto con i capezzoli.

La pelle va nutrita quotidianamente, massaggiata con dolcezza, ritagliandovi dei momenti di calma per dedicarvi alla vostra bellezza. Il risultato di una cura quotidiana si vede eccome, quando la pelle sarà luminosa e tonica, pronta per la prova costume!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *