Home / Salute / Come Evitare di Rimanere Incinta

Come Evitare di Rimanere Incinta

Sai come evitare di rimanere incinta? Vuoi avere rapporti sessuali senza rischiare una gravidanza indesiderata? Hai paura di restare incinta perché  non è il momento giusto per avere un figlio? I motivi per i quali si rinuncia ad un figlio possono essere diversi: difficoltà economiche, scarsa stabilità di coppia, ecc. I metodi per evitare una gravidanza sono tanti, e possono essere scelti in base alle esigenze della coppia:

Come Evitare di Rimanere Incinta: il preservativo è senz’altro il metodo anticoncezionale più pratico e diffuso,  viene indossato dall’uomo prima di cominciare il rapporto sessuale. Non presenta alcuna controindicazione, tranne alcuni casi di sensibilità vaginale o allergia da parte della donna.

Come Evitare di Rimanere Incinta: un altro tradizionale metodo di contraccezione è la pillola, che viene assunta quotidianamente dalla donna e permette di interrompere il periodo fertile senza però compromettere il ciclo mestruale. La pillola anticoncezionale è a base di ormoni, attualmente quelle in commercio sono a basso dosaggio ormonale, quindi quasi del tutto prive di controindicazioni. Un nuovo metodo contraccettivo è il cerotto contraccettivo, che viene applicato sulla pelle, in genere sulla spalla o sul braccio, in concomitanza con l’arrivo delle mestruazioni. Deve essere sostituito ogni settimana e bisogna interromperlo dopo quattro settimane per fare spazio al ciclo mestruale.

Come Evitare di Rimanere Incinta: l’anello vaginale in plastica è invece un metodo di contraccezione che viene introdotto in vagina il primo giorno di ciclo mestruale, e può restare all’interno per tre settimane. Oltre a tali metodi contraccettivi per la donna, attualmente è in commercio anche il “pillolo” per gli uomini, che però sono ancora scettici riguardo a tale sistema, preferendo il metodo naturale del “coito interrotto”, che consiste nell’estrarre il pene dalla vagina prima che avvenga l’eiaculazione. Tale sistema però è abbastanza rischioso perché possono esserci fuoriuscite di sperma anche prima dell’eiaculazione vera e propria. Anche dal punto di vista psicologico non è consigliabile utilizzare tale metodo per tanto tempo, poiché inibisce il piacere dell’uomo e a lungo andare può creare problemi all’intimità di coppia.

Un metodo anticoncezionale messo a punto da poco è l’impianto sottocutaneo, che consiste nell’impianto di cannule che rilasciano gli ormoni, e possono durare anche cinque anni. Vanno impiantate tramite incisioni sotto pelle da uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *