Home / Beauty / Che cos’è il massaggio Lomilomi?

Che cos’è il massaggio Lomilomi?

Il “Lomilomi” non è soltanto un trattamento estetico esotico, ma un’arte vera e propria, un suggestivo rituale tipico della cultura hawaiana tramandato dai Kahuna, i maestri detentori di questa disciplina. Il massaggio Lomilomi è apprezzato e diffuso anche in Europa, e i suoi movimenti dolci ricordano quelli delle onde marine. I gesti vengono eseguiti a velocità diverse, con movimenti alternati, associando al massaggio anche lo streching, utile a sbloccare l’energia contratta e ricreare l’armonia tra il corpo e la mente. Il massaggio, inoltre, viene reso più efficace e gradevole dal ballo arcaico tipico di queste isole, la danza “Hula”.

Come si esegue il massaggio “Lomilomi”

Immaginate di guardare le onde dell’Oceano nel loro rincorrersi, scandito da un ritmo armonioso che vi provoca uno stato di piacevole rilassamento. I movimenti fluidi che caratterizzano questo trattamento ripetono quelli delle onde marine. Il massaggio viene eseguito con mani e avambracci e il contatto, così profondo, rende tale tecnica un suggestivo rituale. Per praticare al meglio tale massaggio è importante mettersi in profonda connessione con gli elementi circostanti, mantenere la giusta posizione, conoscere la storia del Lomilomi e della cultura hawaiana, inclusa la danza “Hula”, che viene ballata durante il trattamento. Questo ballo, che ha origini arcaiche, ha l’obiettivo di celebrare la natura, in quanto i gesti imitano i movimenti degli alberi e delle foglie accarezzate dal vento. Le donne hawaiane lo tramandano di generazione in generazione e la praticano tra di loro. Il termine Hula si compone di due sillabe, “Hu” (che significa accrescimento) e “La” che indica il sole hawaiano ed il fuoco interiore che si alimenta attraverso la danza. Si balla a piedi nudi, coinvolgendo tutto il corpo, in particolare le braccia, le mani ed il bacino. Con questa danza si sviluppano grazia, femminilità e sensualità. Esistono due tipologie differenti di danza: Hula Auana e Hula Kahiko. La prima è popolare, la seconda invece è una danza dal significato più profondo, si balla in momenti particolari, in genere durante le cerimonie. Tradizionalmente, per praticare queste danze, si indossano gonne corte appoggiate sui fianchi e un telo annodato sulle spalle. Sulle caviglie i ballerini (sia uomini che donne) hanno l’abitudine di sfoggiare gioielli d’osso e ornamenti floreali.

I benefici del massaggio Lomilomi

Il massaggio Lomilomi viene praticato per donare coordinazione, fluidità ed equilibrio all’intero organismo. Tra i vari benefici questo trattamento allevia i dolori alle spalle e alla schiena, potenzia la respirazione, scioglie le tensioni muscolari. E’ quindi un toccasana per i dolori alla cervicale, le emicranie, i dolori alle giunture, favorendo la flessibilità articolare. Questo massaggio esprime lo spirito tipico degli abitanti delle Hawaii ed è condivisione di energia vitale con la persona che vi si sottopone. Il Lomilomi, che è accompagnato da canti e musica hawaiana, favorisce relax e serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *