Home / Salute / Aumento di Peso in Gravidanza

Aumento di Peso in Gravidanza

L’aumento di peso in gravidanza deve essere controllato. Quanti chili è opportuno accumulare in gravidanza? Esiste un peso “giusto” oltre il quale si corre il rischio di ingrassare, compromettendo la salute della mamma e del bambino? Ovviamente, anche mettere su poco peso potrebbe comportare problemi per il piccolo: se nasce sotto peso, per esempio meno di 2,5 Kg, è esposto a maggiori rischi di salute ed è costretto a rimanere in ospedale per più tempo.

Il peso giusto di un bimbo sano dipende dalla quantità e qualità di cibo che la mamma ha consumato durante la gravidanza. In genere l’aumento di peso in gravidanza è di circa 10-12 Kg, ma può oscillare da donna a donna, in quanto dipende da una serie di fattori: il peso del feto, dell’utero, del liquido amniotico, della placenta, del deposito dei grassi, dagli ormoni che intervengono nella gestazione. L’aumento di peso si concentra soprattutto nei primi mesi di gravidanza, quando il feto si è appena formato. Di solito le donne che hanno problemi di nausea e vomito nel primo periodo tendono a mettere poco peso, o addirittura si ha una diminuzione di esso.

Ma quando i fastidi tipici dei primi mesi cessano può esservi l’accumulo di 3-4 chili in un mese, e in questo caso bisogna stare ben attente a non eccedere con il cibo! Per non incorrere in problemi anche seri di salute come il diabete, la gestosi e il parto pre termine, o altre complicazioni, sarebbe opportuno non superare i dodici chili al termine della gravidanza. Se invece il parto è gemellare, l’aumento di peso può oscillare tra i 16 e i 20 Kg. Come sostengono i ginecologi, l’aumento di peso dovrebbe essere graduale, ben distribuito durante la gravidanza.

In genere fino al quarto mese di solito si ingrassa poco (non più di due o tre chili), mentre dal quarto mese in poi l’incremento diventa più veloce. E’ importante, durante la gravidanza, seguire le esigenze del proprio corpo, senza dare ascolto ai consigli fai da te, come quello della nonna “quando si è incinta bisogna mangiare per due”.

Nessuna regola è più sbagliata di questa: bisogna piuttosto seguire una dieta equilibrata e sana, senza eccedere nel consumo di cibi troppo dolci o grassi. Caramelle e cioccolata possono essere mangiate ogni tanto, ma le scorpacciate sono assolutamente da evitare. Acquisire abitudini alimentari corrette in gravidanza consente di tenere sotto controllo il peso e sentirsi più leggere durante il delicato periodo della gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *