Home / Sessuologia / Affrontare la menopausa, Età e Sintomi

Affrontare la menopausa, Età e Sintomi

Affrontare la menopausa, Età e Sintomi L’età media della menopausa è compresa tra i 45 e i 55 anni: per la donna europea la media è di circa 50 anni. Grazie al progresso medico e al miglioramento delle condizioni economiche e sociali c’è stato da un lato la diminuzione della mortalità e dall’altro l’allungamento della durata della vita media, tanto che la donna, la cui età media è di circa 82 anni, trascorre un terzo della sua vita in menopausa.

Disturbi

I disturbi più frequenti che accompagnano la menopausa sono: vampate, sudorazioni, eccessiva irritabilità, sbalzi d’umore. La loro intensità dipende dal soggetto. Lo stesso si può dire per i fattori di rischio per malattie degenerative che spesso si accentuano dall’età della menopausa: ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia, osteoporosi, sovrappeso e per le malattie croniche che possono derivarne.

Soluzioni

La prima e più efficace risposta per combattere i disturbi della menopausa consiste nella riscoperta di corrette abitudini di vita, quali un’alimentazione equilibrata, il controllo del peso corporeo, della regolare attività fisica, l’eliminazione di fumo e alcool. Un valido aiuto per contrastare i sintomi della menopausa è rappresentato inoltre dagli integratori specifici per questo tipo di problema.

Fonte: Antiaging Club  (www.antiagingclub.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *