Home / Mente / Vivere con Naturalezza

Vivere con Naturalezza

Alcuni vogliono impadronirsi del mondo e cambiarlo. Io vedo che non possono riuscirci. Il mondo è un recipiente sacro; non è qualcosa che si può cambiare. Coloro che cercano di cambiarlo lo rovinano, coloro che cercano di impadronirsene lo perdono….Il saggio si astiene dagli eccessi, dagli estremi e dall’arroganza. (Tao te ching – Lao-tzu)

L’essere umano è una creatura meravigliosa; dal mio punto di vista è la perla della creazione, solo che non ha ancora imparato a gestire i suoi comportamenti. Ma sono sicuro che, man mano che diverrà più consapevole delle sue potenzialità e di quale sia il suo posto all’interno della Natura, farà cose ancora più meravigliose di quelle che ha fatto sino ad oggi. Soprattutto, imparerà a proteggere i Regni inferiori della natura, anziché sfruttarli, asservirli o distruggerli. Naturalmente, l’uomo, imparerà ad amare gli altri esseri umani; ma per farlo, deve liberarsi dall’egoismo e dalle artificiosità.

Da questo punto di vista, studiare e praticare Tai chi, può essere di enorme aiuto all’uomo e la donna desiderosi di imparare a vivere con naturalezza. Praticando quotidianamente la Forma del Tai chi, qualunque persona, assisterà sbalordita alla propria crescita di capacità mentali  e fisiche che pensava di non possedere. Questo equilibrio psico-fisico, viene raggiunto attraverso una pratica corretta della forma e delle tecniche proposte dall’insegnante di Tai chi.

In un buon corso si lavora su diversi aspetti: la fluidità dei movimenti, il rilassamento nell’azione, l’armonia con i compagni di pratica, l’acquisizione di un centro interiore di consapevolezza, tecniche di respirazione, di concentrazione e di potenziamento energetico. Questo lavoro, sapientemente indirizzato dall’insegnante porta, tra gli altri benefici, ad un’accresciuta auto-consapevolezza del valore dei propri gesti. L’uomo o la donna che praticano con vivo interesse il Tai chi, gusteranno ben presto il piacere di vivere in armonia con se stessi e con la vita in toto.

Pian piano, il praticante di Tai chi, impara a vivere con più naturalezza, perché naturalezza è armonia, e chi vive in armonia vive bene nel presente e si prepara un buon futuro.

Vivere in armonia è anche non cadere negli eccessi; è conoscere i giusti rapporti di equilibrio; è saper stare al proprio posto, qualunque esso sia, con consapevolezza e senso di responsabilità, e il mondo ha un gran bisogno di persone simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *