Home / Alimentazione / Una fetta di melone al giorno toglie lo stress di torno

Una fetta di melone al giorno toglie lo stress di torno

Che buono, il melone! E’ uno dei frutti che preferisco, così fresco e succoso! Secondo un recente studio, condotto dai ricercatori dell’Istituto nazionale francese per la ricerca agricola (INRA), sotto la guida del dott. Jean- Paul Lallès, è anche un potente rimedio contro lo stress.

Che il melone sia un frutto buono, da gustare fresco in estate quando il caldo ci attanaglia, è fuori discussione. Ma che sia anche efficace contro lo stress, è una scoperta scientifica abbastanza recente. I ricercatori francesi hanno evidenziato come le tipologie di antiossidanti contenuti nel melone siano in grado di abbassare il livello delle proteine dello stress accumulatesi nell’intestino.

Quindi un consumo quotidiano di tale frutto consentirebbe di fronteggiare lo stress e le tensioni. Lo studio è stato condotto su trentasei piccoli maiali che sono stati tenuti a digiuno per circa due giorni. Successivamente, divisi in tre gruppi, i maialini sono stati nutriti con lo stesso cibo per circa tre settimanale. Due gruppi in particolare hanno invece ricevuto un’integrazione della dieta a base di antiossidanti SOD (appunto, quelli contenuti nel melone), per valutare le eventuali modifiche che si generano nell’intestino degli animali.

Le analisi hanno messo in evidenza che i livelli di antiossidanti aumentano se si consumano quantità crescenti di melone. Quindi da oggi in poi faremo una bella scorpacciata di melone con un motivo in più: allontanare stress e tensioni dalla vita di ogni giorno!

Articolo a cura di Imma Manna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *