Home / Salute / Tosse in Gravidanza

Tosse in Gravidanza

Vuoi sapere come eliminare il fastidioso disturbo della tosse mentre sei in gravidanza? Aspettare un bambino è un’esperienza meravigliosa per una donna, ma il problema è che non sempre ci si può curare con i farmaci quando si ha un disturbo non grave ma persistente come gli attacchi di tosse. Le sollecitazioni provocate dalla tosse potrebbero infastidire e mettere in ansia la futura mamma ed il piccolo in grembo.

Alcuni medici prescrivono lo sciroppo in caso di tosse secca o grassa, ma non tutti sono d’accordo a somministrare medicinali durante la gestazione, per questo è meglio essere prudenti e ricorrere ai rimedi naturali per affrontare la tosse in gravidanza. La natura ci offre soluzioni per ogni tipologia di problema, basta conoscerle e applicarle caso per caso. Uno dei rimedi naturali più efficaci contro la tosse è il miele, un alimento dolce e nutriente, delicato e assolutamente privo di controindicazioni.

Per le sue proprietà emollienti e lenitive, il miele è indicato soprattutto nei casi di tosse stizzosa e secca, che non lascia neppure respirare. Si può prendere un cucchiaino di miele all’occorrenza, quando la tosse è particolarmente fastidiosa, oppure prima di mettersi a letto la sera, in modo da assicurarsi un riposo tranquillo. Il miele può essere anche sciolto in bevande come il tè o il latte, ed infatti uno dei rimedi più antichi per la tosse consiste proprio nel latte con il miele, da bere tranquillamente anche in gravidanza, prima di andare a dormire.

Si può optare anche per il miele sciolto nel tè o nella camomilla, da gustare caldo.  Per lenire gli attacchi di tosse sono utili anche i suffumigi con acqua bollente, bicarbonato e sale grosso oppure i lavaggi nasali per liberare le vie respiratorie.

Per prevenire tosse in gravidanza si consiglia di mangiare agrumi come arance e manderini, che contengono vitamina C e rafforzano il sistema immunitario. Bere ogni giorno a colazione una spremuta di arancia fresca è un toccasana sia per la mamma che per il bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *