Home / Salute / Scopri se il tuo corpo è acido o alcalino

Scopri se il tuo corpo è acido o alcalino

Scopri se il tuo corpo è acido o alcalino

Non tutti sanno che il segreto per avere un corpo vitale e in forma sta nei livelli di acidità e alcalinità. Solo in un ambiente “alcalino” le cellule e gli organi funzionano in maniera efficiente. Di conseguenza, la quantità di acidi nell’organismo non dovrebbe superare un certo limite. Secondo alcuni esperti, infatti, un eccesso di acidi, o “acidosi“, è la principale causa della maggior parte delle malattie.

E’ innanzitutto quello che mangiamo a determinare l’acidità o l’alcalinità del nostro organismo. Per mantenere un certo equilibrio, almeno l’80% dei cibi dovrebbe essere di tipo “alcalino”. Consumando questo tipo di alimenti, è possibile fermare le degenerazione dell’organismo, ripristinando lo stato di giovinezza cellulare.

Ma quali sono i cibi alcalini che è bene consumare quotidianamente? Innanziuttto tutte le varietà di frutta e verdura, alcune di esse in particolar modo. E poi: le patate, le alghe, i germogli, i fagioli di soia e derivati. Uova, latticini, pesce e carne sono invece alimenti acidi, ecco perchè il loro consumo ideale non dovrebbe superare il 20% di tutta l’alimentazione. I cibi industriali e quelli trattati chimicamente sono acidi. Un eccesso di acidi nell’organismo (acidosi) può provocare alcuni squilibri, come: mal di testa, stanchezza cronica, tensione nervosa, raffreddori frequenti, problemi digestivi, insonnia.

Gli acidi, inoltre, avendo forza corrosiva, possono danneggiare organi e tessuti, provocando l’insorgere di cancro, osteoporosi, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, obesità. E’ quindi necessario verificare il grado di alcalinità e acidità presente nel nostro corpo. Il sistema di misura è chiamato “pH” (potenziale di idrogeno). La scala va da 0 a 14, dove 0 sta ad indicare l’assoluta acidità, e 14 la completa alcalinità. Un valore di 7, per esempio, indica un equilibrio. Il pH dell’urina può essere misurato ogni giorno per una settimana. Il valore ideale deve essere leggermente superiore a 7, compreso tra 7,1 e 7,4. Nella maggior parte delle persone il pH urinario oscilla fra 5 e 6. Potete comprare delle cartine tornasole per la misurazione del pH in farmacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *