Home / Beauty / S.O.S. occhi in estate

S.O.S. occhi in estate

S.O.S. occhi in estate

Durante la stagione estiva dobbiamo tenere d’occhio i nostri occhi!

La maggior parte delle persone è informata circa i danni che il sole può provocare alla pelle, ma trascura i problemi che gli occhi potrebbero avere se esposti senza criterio ai raggi solari.

E’ quindi necessario- soprattutto se si hanno occhi particolarmente delicati e sensibili- assicurargli la giusta protezione. In che modo? Innanzitutto gli occhiali da sole sono indispensabili, perché isolano gli occhi dai raggi solari più aggressivi. Ma bisogna scegliere lenti da sole di qualità, che siano in grado di proteggere anche dai raggi ultravioletti  UVA ed UVB.

Per questo consigliamo di acquistare gli occhiali da sole in un negozio di ottica. Prima dell’acquisto, tenete presente una serie di elementi: la percentuale dei raggi UV filtrati e le caratteristiche delle lenti, e inoltre la categoria del filtro solare (che va da 0 a 4). Comunque leggete con attenzione il foglietto che troverete all’interno della confezione degli occhiali, poiché contiene queste ed altre importanti indicazioni.

La scelta degli occhiali da sole va fatta considerando (oltre ai gusti estetici di ognuno) anche le abitudini e le esigenze. Le lenti “a specchio” sono indicate per chi è spesso a contatto con fonti di luminosità (per esempio piloti, motociclisti, escursionisti, appassionati di trekking), le lenti “fotocromatiche” vanno benissimo per chi passa continuamente da ambienti illuminati ad altri più scuri.

Le lenti “polarizzate” contrastano l’effetto “abbagliamento” che si verifica sulle superfici di acqua o di neve. Quali possono essere le conseguenze dell’esposizione degli occhi al sole senza alcuna protezione? Possono essere più o meno gravi, ma comunque fastidiose (come per esempio la secchezza oculare o la congiuntivite).

La secchezza oculare si manifesta con la sensazione di avere la sabbia negli occhi o come punture oculari. Per eliminare questo problema si possono usare le “lacrime artificiali”, che si applicano negli occhi per reidratarli.

La congiuntivite, invece, si manifesta con bruciore, arrossamento e prurito agli occhi. Possiamo alleviare il fastidio con un impacco di camomilla o con un collirio specifico decongestionante. Se ci esponiamo per lungo tempo al sole senza proteggere gli occhi potremmo anche incorrere nella cheratite, che è un’infiammazione della cornea.

Se il dolore agli occhi diventa acuto, meglio consultare un oculista. L’estate mette a dura prova chi usa le lenti a contatto, poiché è necessaria una cura maggiore. Con temperature alte ed elevata umidità, è opportuno prestare particolare attenzione alla pulizia e alla manutenzione delle lenti.

Oggi sono in commercio anche lenti a contatto giornaliere con filtro UV, che proteggono dalla maggior parte dei raggi solari dannosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *