Home / Salute / rimettersi in forma dopo il parto

rimettersi in forma dopo il parto

Ciao amiche, siete tra quelle che, dopo aver partorito, non desiderano altro che rimettersi in forma per tornare ad indossare i jeans ed i vestitini di una volta? Seguitemi in questo post e vi darò qualche consiglio su come fare per perdere peso dopo il parto anche senza ricorrere ad una dieta. Durante i nove mesi di gravidanza il corpo subisce profonde modifiche, e per molte donne questo è un trauma perché già immaginano quanto sarà difficile dimagrire.

Per molte altre invece, che si sono controllate durante la gravidanza con un’alimentazione corretta e le giuste quantità di cibo, perdere i chili in eccesso  potrebbe risultare più facile. Molto dipende anche dallo spirito con cui si affronta la ripresa delle normali attività quotidiane: qualsiasi occasione può rivelarsi utile per mettersi in movimento.

Qualche esempio? Ai bimbi appena nati piace da morire essere cullati, quindi se fuori è bel tempo perché non ne approfittiamo per portare in giro il piccolo in carrozzina? Possiamo cominciare con una passeggiata di mezz’ora, per poi arrivare con il tempo a camminare per un’ora intera. I lavori domestici, tanto odiati da noi donne, sono invece l’ideale per bruciare calorie.

Stirare, lavare, fare la polvere e tutte le altre attività che il piccolo richiede quotidianamente (cambio pannolini, bagnetto, ecc.) mantengono i muscoli tonici ed elastici proprio come gli esercizi in palestra! Se cominciamo a guardare i lavori domestici da questa ottica e a metterci maggiore energia mentre li compiamo, ne trarremo grossi benefici.

Dopo il parto le zone del corpo che necessitano di maggiori cure ed attenzioni sono l’addome ed il seno. Entrambi potrebbero presentare cedimenti e perdita di tono, quindi è importante intervenire con esercizi mirati e specifici. Sia gli addominali che gli esercizi per tonificare il seno vanno eseguiti dopo aver terminato l’allattamento del piccolo. Per evitare la formazione di smagliature sul seno applicate sulla zona del decolletè l’olio di mandorle dolci: è ottimo sia durante i nove mesi di gravidanza che dopo il parto.

Ci sono alcune discipline particolarmente indicate per rimettersi in forma dopo il parto, contribuendo al rilassamento del corpo e allo scioglimento delle tensioni: lo yoga e il Pilates agiscono sul corpo, correggendo la postura e tonificando i muscoli. In questo modo la muscolatura si allunga e i disturbi tipici della gravidanza si attenuano o scompaiono del tutto, quale per esempio il mal di schiena.

Per tornare in forma dopo il parto anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: anche se non è possibile seguire una dieta ipocalorica, si può intervenire a correggere le abitudini scorrette fin da subito. Tra i consigli da tenere presente vi è: limitare il consumo di zuccheri e grassi, evitare le bevande zuccherate e i dolci, consumare cibi ricchi di fibre e cereali integrali.

Per bruciare i grassi e le calorie in maniera piacevole non dimenticate che vi è anche il sesso. Praticato in tutta sicurezza, dopo il periodo che serve per rimettere in sesto l’utero, è un toccasana per sentirsi di nuovo belle, in forma e desiderabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *