Home / Salute / Crisi di Panico e di Ansia

Crisi di Panico e di Ansia

Crisi di Panico e di Ansia

Con il rilassamento si limita la produzione di adrenalina,anche in reali situazioni di stress.

Ed eccoci giunti all’importanza del rilassamento.
Chi pratica tecniche di rilassamento e meditative da molti anni non può che sorridere quando viene preso in giro da chi non comprende l’importanza del rilassamento.

Egli, spesso si sente dire: “Credi di risolvere tutto col rilassamento? E se hai un problema serio come lo risolvi?” Costoro non vogliono proprio capire che saper rimanere rilassati non vuole assolutamente dire non far fronte alle mille problematiche della vita. Vuol semplicemente dire affrontarle col giusto impiego di energia e soprattutto affrontare le problematiche “reali”, non quelle che potrebbero accadere in futuro. Ancora una volta può essere utile un esempio.

Se sono al volante di una Ferrari imbottigliato in una colonna chilometrica di fine estate, a che serve sgommare, dare colpi sull’acceleratore, inveire contro chi mi sta davanti o dietro, e cose di questo genere? Tanto non posso farci nulla, meglio rimanere calmo e accettare di fare la coda come tutto gli altri. D’altronde non si dice: “La calma è la virtù dei forti?”

Ecco, preoccuparsi eccessivamente per qualcosa che non possiamo assolutamente risolvere è uno dei casi di spreco di adrenalina. Un altro caso è stare sempre coi nervi o i muscoli tesi, qualunque ne sia il motivo.
Naturalmente stiamo parlando sui generis, ogni caso andrebbe esaminato a sé.

Una cosa è certa, le crisi di panico o di ansia, così come le ossessioni non vanno curate con gli psicofarmaci, non serve nessun farmaco. Anzi, i farmaci aggravano la situazione psico-fisica in generale, perché producono degli scompensi in altri “reparti” di quella meravigliosa (ma complessa) macchina che è il nostro corpo umano.

Ogni male va curato risalendo alla causa ed eliminandola, non mettendo a tacere il sintomo.
Così, il sistema nervoso e quello endocrino si influenzano a vicenda, e possono essere vittime di stress e disturbi di ogni genere.
Comunque sia, iscriversi ad un buon corso di tecniche di rilassamento sicuramente fa bene al corpo e alla mente, non ha effetti collaterali e….ricordiamoci che “ogni male si può vincere solo con la propria volontà”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *