Home / Salute / Rapporto di Coppia Durante la Gravidanza

Rapporto di Coppia Durante la Gravidanza

Ciao amici, siete in coppia e state vivendo insieme il delicato periodo della gravidanza? Durante i nove mesi è importante non trascurare il rapporto di coppia e anzi cercare di restare uniti in attesa del grande evento. Per una donna portare in grembo un bimbo provoca sconvolgimenti sia fisici che psicologici, ed è necessario che il partner le stia accanto con affetto e tenerezza, mostrando quotidianamente interesse con piccoli gesti significativi.

Rapporto di Coppia Durante la Gravidanza:

A causa dei cambiamenti ormonali cui la donna è soggetta, nei primi tre mesi di gravidanza è facile che insorgano malesseri vari, nausea, irritabilità e stanchezza. In questo periodo la donna è poco incline ad avere rapporti sessuali, quindi l’intimità di coppia rischia di essere un po’ “tiepida”. Il partner potrebbe risentirsi di questo, provando una sorta di gelosia nei confronti del nascituro, che attira tutti i pensieri e le energie della sua donna. E’quindi opportuno rinsaldare il rapporto con tenerezze e complicità, anche senza ricorrere all’atto sessuale. Possono cioè bastare contatti, carezze, massaggi delicati su varie parti del corpo, per rilassarsi insieme.

Dopo i primi tre mesi, quando la gravidanza si è ormai assestata e sono diminuiti i timori e i disagi, in genere ricompare nella donna il desiderio di intimità e tenerezza. Poiché il pancione è ancora poco ingombrante e quindi il peso è gestibile, i rapporti sessuali sono piacevoli e senza problemi. Dal terzo trimestre in poi la donna potrebbe subire un calo del desiderio sessuale, dovuto all’avvicinarsi della nascita e quindi ad una maggiore ansia legata al momento del parto.

Rapporto di Coppia Durante la Gravidanza:

La donna subisce cambiamenti fisici rilevanti, e si appresta a diventare mamma. In tale fase che precede il parto vero e proprio il partner deve essere dolce e premuroso, sempre presente e disponibile a fugare nella donna ogni timore che possa presentarsi. Non dimentichiamo, però, che anche per l’uomo la gravidanza della donna è un momento delicato, nel quale si trova a doversi preparare per assumere il nuovo ruolo di padre. Tanti sono i dubbi e le perplessità che assalgono i futuri papà, per questo è indispensabile che la coppia sia unita per affrontare nel miglior modo possibile l’impegno di diventare genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *