Home / Salute / Punti Marma in Ayurveda

Punti Marma in Ayurveda

Le tecniche di massaggio dell’Ayurveda sono antichissime, ma più che mai attuali, visto che possono essere applicate facilmente anche qui in Occidente. Il Massaggio dei Punti Marma è un metodo che permette di penetrare all’interno del corpo in maniera più profonda, lì dove può avvenire la “guarigione” vera e propria. L’Ayurveda offre questo efficacissimo sistema terapeutico in grado di stimolare il Prana, l’energia vitale di Vata Dosha, la fonte principale della salute fisica ed energetica. L’approccio dell’Ayurveda è di tipo olistico: il benessere psico-fisico può essere raggiunto solo se esiste una perfetta integrazione tra il corpo e la mente.

Nel trattato “Sushruta Samhita”, che risale a circa cinquemila anni fa, il medico Sushruta fornisce una definizione dei “Punti Marma”, i punti nei quali si uniscono due o più tipologie di tessuti: legamenti, vasi sanguigni, muscoli, articolazioni, ossa. La Terapia dei Marma aiuta a ristabilire il normale flusso dei fluidi presenti nel corpo, degli ormoni e dei fattori immunitari, stimolando i sistemi corporei e gli organi. Questa tecnica aiuta a sviluppare la longevità e la salute del corpo e della psiche.

Vuoi conoscere o approfondire il Massaggio dei Punti Marma? Sei già un operatore del settore benessere e vuoi acquisire un ulteriore specializzazione in Ayurveda? L’Associazione di Arti Olistiche “Kama”, che si occupa da anni della divulgazione e della Formazione in Ayurveda, organizza un Corso di Massaggio Punti Marma presso la sede pugliese di Margherita di Savoia (Bat). Il percorso formativo comincia il 26 Novembre prossimo e termina il 2 Dicembre 2012.

Durante il Corso gli allievi seguiranno lezioni teoriche e pratiche (due di queste saranno tenute dal medico Ayurvedico Mishra). L’orario giornaliero delle lezioni è dalle ore 9.00 alle 18 (con pausa pranzo). Per informazioni ed iscrizioni contattate la Responsabile dei Corsi Sig.ra Brigida Russo al numero 349/7573668. Il sito ufficiale dell’Associazione Kama, dove reperire news ed aggiornamenti sulle attività didattiche è http://www.associazionekama.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *