Home / Salute / proprietà dell’argilla, maschera di bellezza per la pelle

proprietà dell’argilla, maschera di bellezza per la pelle

Pare che le donne egizie fossero note per il fascino e la bellezza proprio perché conoscevano le proprietà dell’argilla e la utilizzavano per preparare maschere e cosmetici. Fin dai tempi più antichi questo minerale è stato sempre considerato un efficace rimedio per ridare alla pelle levigatezza e splendore. L’argilla è costituita da piccolissime particelle cristalline di varia natura. Le proprietà dell’argilla sono ottime, contiene sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, manganese e altri oligoelementi, oltre che acqua.

In base alla sua composizione, l’argilla assume colori diversi e può essere utilizzata in vari modi. Ad esempio, l’argilla verde è in grado di contrastare la radioattività presente nel corpo, ed è la più usata per le proprietà terapeutiche. L’inventore dell’idroterapia, l’abate Sebastian Kneipp indicava già nell’Ottocento conosceva le proprietà dell’argilla e la consigliava come rimedio per curare i disturbi e le malattie della pelle. Ecco come si prepara: versate un cucchiaio di argilla in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, e mescolate accuratamente. Lasciate a riposo tale composto per tutta la notte, e la mattina bevete l’acqua, sul cui fondo noterete l’argilla che si è depositata.

Grazie alle sue proprietà si tratta di una vera e propria terapia depurativa da seguire per un mesetto, ripetendola poi dopo una pausa di circa dieci giorni. L’assunzione di acqua argillosa può ripetersi più volte durante l’anno. Se poi preferite il rimedio sotto forma di compresse, potete trovarle facilmente in commercio. L’argilla è un toccasana per contrastare la cellulite e recuperare una pelle tonica e liscia. Ecco una ricetta specifica anti-cellulite da preparare in vista della bella stagione. Mescolate sei cucchiai di argilla con quattro cucchiai di acqua, unendovi anche qualche goccia di olio essenziale all’arancio dolce.

proprietà dell’argilla, maschera di bellezza per la pelle:

Amalgamate il tutto, poi applicate l’impasto e risciacquate con acqua fredda. L’operazione va ripetuta circa due volte alla settimana. Per i glutei, ecco una maschera tonificante e snellente da applicare sulla parte interessata. E’ facile e veloce da preparare: basta mescolare quattro abbondanti cucchiai di argilla con tre cucchiai di acqua, poi aggiungere un cucchiaino di olio di salvia e due cucchiai di succo fresco di mela. Se volete, aggiungetevi anche alcune gocce di olio essenziale di rosmarino.

Il composto va lasciato in posa per una ventina di minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida, e asciugate tamponando delicatamente. L’argilla è un rimedio molto efficace anche per restituire corpo e robustezza ai capelli deboli e sfibrati. Ecco la ricetta per avere una capigliatura sana e luminosa: mescolate tre cucchiai abbondanti di argilla insieme a quattro cucchiai di acqua e due cucchiaini di infuso di pianta di equiseto. Aggiungete poi tre gocce di olio essenziale di ylang-ylang.

Applicate questa miscela sui capelli bagnati, lasciando in posa per una decina di minuti. Sciacquate poi con acqua calda e fate uno shampoo. Ripetete la maschera una volta alla settimana. Per un bagno snellente, versate nell’acqua calda della vasca un po’ di argilla. Rilassatevi per almeno mezz’ora, e poi passate un getto di acqua fresca: la pelle vi ringrazierà, apparendo subito più liscia e rilassata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *