Home / Beauty / Poggio del Castagno, splendida Maremma

Poggio del Castagno, splendida Maremma

Immerso nella ridente campagna della Maremma Toscana, sorge l’agriturismo “Il Poggio del Castagno”, a pochi chilometri da Pitigliano (Gr). La zona è impregnata di storia: nei dintorni ci sono resti dell’antica civiltà etrusca. Appena arrivati ci accoglie sorridente la proprietaria, Carla Petrotta.

In Maremma la primavera esplode in tutta la sua varietà di piante e fiori, i profumi meravigliosi rapiscono l’olfatto ed i colori sono una vera gioia per gli occhi. Camminando tra i sentieri che circondano l’agriturismo in Toscana, Carla ci indica delle erbe selvatiche che crescono spontaneamente in questa zona: la cicorietta, il tarassaco, il dente di leone e altre ancora. Con la sua pluriennale esperienza di erborista ci spiega i metodi di raccolta e conservazione le molteplici proprietà terapeutiche e curative di alcune erbe spontanee. Poi, a cena, Carla e suo marito Adolfo preparano agli ospiti presenti nell’agriturismo delle ottime zuppe all’ortica, caramello con alloro, orzotto condito con cipollina selvatica e cicorie. Una vera delizia per il palato!

Qui al “Poggio del Castagno”l’atmosfera è accogliente e familiare, ci si sente come a casa propria. Il silenzio della campagna maremmana avvolge la notte (a proposito, un consiglio: non perdetevi i cieli stellati incantevoli di questo posto!), mentre durante il giorno si può andare in visita nei vicini borghi medievali o a rilassarsi nello splendido scenario naturale delle Terme di Saturnia. Presso il “Poggio del Castagno” c’è la possibilità di trascorrere un week-end alla scoperta di erbe selvatiche, o di frequentare un corso di cucina ayurvedica, per conoscere ed apprezzare le proprietà delle spezie orientali e godere dei benefici di questa millenaria scienza di vita: l’Ayurveda.

E ancora, ci si può iscrivere a corsi di cucina tradizionale o di ceramica, presso il “Laboratorio dei Lecci”, un casolare a qualche chilometro dall’agriturismo. Ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche, compresa la possibilità di partecipare attivamente ai lavori agricoli, per fare un’esperienza unica ed utilissima, sempre diversa a seconda dei tempi e delle stagioni. Presso il “Poggio del Castagno” si coltivano alcuni prodotti con il metodo biodinamico: pomodori secchi, zuppe, minestrone della nonna, orzo tostato. Sul sito www.poggiodelcastagno.net si possono effettuare acquisti on-line e leggere i programmi relativi ai diversi corsi in programma.

 

Salutando Carla e Adolfo prima di andare via, prometto a me stessa di tornare presto in questo posto. Credo infatti che ci siano luoghi che, più di altri, lascino un senso di benessere per lungo tempo. Il “Poggio del Castagno” è uno di questi, ecco perché lo consiglio a chi vuole immergersi in una realtà diversa dal solito, a chi vuole imparare qualcosa di nuovo, a chi vuole ritrovare se stesso attraverso la natura. Colori e odori della Maremma mi accompagnano per tutto il viaggio di ritorno a casa, e sono sicura che una parentesi così piacevole è da augurare proprio a tutti. Per info e prenotazioni: 0564/615545; 339/3674341

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *