Home / Salute / perdere peso dopo il parto

perdere peso dopo il parto

Ciao amiche, diciamoci la verità: l’unico desiderio che ogni neo mamma vorrebbe realizzare subito dopo il parto è tornare al peso che aveva prima della gravidanza…il traguardo di dimagrire e perdere peso dopo il parto. Per realizzare questo obiettivo saremmo disposte a tutto, anche ad intraprende una dieta restrittiva a base di pane e acqua. Però attenzione! Non dimenticate che il periodo che segue il parto è molto delicato e bisogna riprendersi piano dallo stress fisico e psicologico subito. Per questo dietologi e nutrizionisti sono concordi nel ritenere che una dieta in questo periodo non è consigliabile, soprattutto se si sta allattando il piccolo.

Alcuni semplici accorgimenti possono bastare per cominciare a perdere peso e dimagrire dopo il parto senza forzature e costrizioni, che tra l’altro hanno un effetto negativo anche sull’umore. Nei primi mesi dopo il parto la neo mamma è tutta presa dall’accudimento del piccolo, quindi in genere trascorre molto tempo in casa tra poppate e cambio di pannolini. Questo è il periodo più pericoloso per la linea, perché si tende a sgranocchiare dolci o caramelle durante la giornata per ingannare il tempo. Le tentazioni non vanno sempre evitate, ma basta concedersene una al giorno per stare bene. E’ importante autoregolarsi e non lasciarsi andare agli stravizi alimentari, perché poi si pagano caro!

Cominciate quindi con il limitare gli zuccheri: sostituire lo zucchero raffinato con un dolcificante privo di aspartame è il primo passo da fare. Trascorsi sette/otto mesi dal parto, sempre dietro consiglio del vostro medico, potete seguire un regime alimentare che prevede qualche piccola restrizione. Per evitare gli attacchi di fame, che sono assolutamente deleteri per la linea, può essere utile frazionare più spuntini nell’arco della giornata, includendovi verdura e frutta fresche.

Attente a non esagerare con l’apporto dei carboidrati, quindi occhio alle quantità di pane e pasta. Dimagrire dopo il parto può essere particolarmente difficile per quelle donne che devono svolgere da sole tutte le incombenze fuori e dentro casa: dove lo si trova il tempo da dedicare all’attività fisica? In alcune città ci sono palestre e centri sportivi che vengono incontro alle esigenze delle neo mamme, organizzando corsi di gruppo nei quali si possono portare anche i piccoli, che restano nel marsupio o nel passeggino mentre la mamma si allena.

La pratica sportiva porta tantissimi benefici alla mamma per dimagrire e perdere peso dopo il parto: diminuisce il livello di stress e tensione, aumenta l’energia e il buon umore, migliora la postura, favorisce la perdita di peso. Allenarsi in sicurezza è la parola d’ordine: è consigliabile cominciare una qualsiasi disciplina sportiva dopo aver chiesto un parere del medico, per essere sicure che non vi sia alcun impedimento. Ricordate che l’allenamento deve essere graduale, soprattutto se non siete delle sportive abituali.

Se non riuscite a frequentare un corso in palestra, potete seguire un programma di esercizi comodamente a casa. Ovviamente, dovete organizzare i tempi adeguandoli alle esigenze del piccolo, ma si può benissimo ricavare una mezz’ora tra poppate e bagnetto per dedicarvi alla vostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *