Home / Salute / Mal di testa in gravidanza

Mal di testa in gravidanza

Il mal di testa ti perseguita anche in gravidanza? Vuoi sapere quali rimedi adottare per liberarti dal mal di testa, ora che sei in dolce attesa? In genere chi soffre di emicrania prova sollievo nei nove mesi di gestazione grazie agli ormoni estrogeni che, mentre negli altri periodi della vita di una donna oscillano, provocando appunto attacchi di emicrania più o meno intensi, in gravidanza tendono a stabilizzarsi.

Durante tale periodo viene prodotta una grossa quantità di endorfine che aumentano il livello di tollerabilità del dolore. Nei nove mesi di gravidanza, inoltre, avviene un maggior rilassamento muscolare, soprattutto nella zona del collo e della testa. Per tali motivi l’emicrania in gravidanza tende ad attenuarsi e, in molti casi, a scomparire del tutto.

La tipologia di emicrania più dura da sconfiggere per il 30% delle donne in dolce attesa è quella “con aura”, caratterizzata da attacchi acuti preceduti da vertigini, formicolii e altri disturbi legati alla vista. Quali sono i rimedi più adatti per combattere l’emicrania in gravidanza? 1) Evitare situazioni stressanti e la stanchezza eccessiva; 2) Fare attenzione alle combinazioni alimentari sbagliate che scatenano gli episodi di cefalea o emicrania, ci sono alcuni alimenti che andrebbero evitati: cioccolato, crostacei, formaggi stagionati, banane, nocciole; 3) Durante la gravidanza è importante concedersi frequenti momenti di relax e riposo; 4) Se arriva un attacco di mal di testa, cercare di rilassarsi, chiudendo gli occhi e, se necessario, applicare un cubetto di ghiaccio sulla fronte, tenendo le gambe alzate per favorire la circolazione del sangue; 5) In caso di mal di testa, provare a bere un caffè doppio. Pare che la caffeina funzioni benissimo come calmante del dolore, per le sue proprietà vasocostrittrici; 6) Mantenere una postura corretta; 7) Fare un po’ di attività fisica (come nuotare o camminare) senza sforzarsi troppo; Mangiare poco e spesso durante la giornata, per evitare episodi di ipoglicemia.

Prima di ricorrere ad una terapia farmacologica, è opportuno provare a combattere il mal di testa in gravidanza con alcune tecniche naturali ma altrettanto efficaci, come l’agopuntura (bastano poche sedute) e il metodo “biofeedback”, una tecnica di rilassamento che fa molto bene a chi soffre di mal di testa. Se il mal di testa persiste, in gravidanza è possibile assumere farmaci, ma solo a base di paracetamolo. Nel secondo trimestre, invece, si possono assumere medicinali a base di ibuprofene.

Comunque è opportuno chiedere consiglio al medico per sapere che tipo di terapia seguire. A scopo precauzionale si sconsiglia l’assunzione di medicinali nei primi tre mesi, e in prossimità del parto. Il mal di testa è un fastidioso disturbo che può essere alleviato in gravidanza bevendo prima di mettersi a letto una tisana a base di melissa o camomilla, per rilassare il sistema nervoso e riportare equilibrio a livello fisico e psicologico. Durante i nove mesi di gravidanza bisogna imparare a rilassarsi il più possibile: ansia e stress sono le cause principali del mal di testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *