Home / Sport e Fitness / Esercizi e Respirazione Yoga Contro l'Ansia

Esercizi e Respirazione Yoga Contro l'Ansia

Esercizi e Respirazione Yoga Contro l'Ansia

La pratica di “Yoga Nidra” libera dallo stress. Vediamo come!

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato i fastidiosi malesseri e disturbi fisici provocati dall’ansia e dallo stress.

Se protratti a lungo possono condizionare la nostra vita, rendendoci fragili ed insicuri. Lo yoga in generale aiuta proprio a rilassare il corpo e la mente, e a riportare in equilibrio il nostro stato psico-fisico. Ma esiste una tecnica particolare, chiamata “Yoga Nidra”, che è molto efficace per allontanare gli stati di ansia. Ecco come funziona.

Innanzitutto serve un luogo che sia consono allo svolgimento della pratica (che dura circa quaranta minuti), e un istruttore che faccia da guida (ma può andare bene anche una registrazione su Cd). La voce guida porta il praticante a ripercorrere le varie parti del corpo, rilassandole una per una.

E poi segue una serie di visualizzazioni. Durante la pratica si chiede al soggetto di scegliere e ripetere mentalmente una risoluzione interiore, chiamata “sankalpa”, un comando interiore espresso in maniera semplice e concisa (per es. devo essere più calmo e rilassato verso gli eventi della vita).

L’affermazione, che va sempre espressa in modo positivo, viene ripetuta per tre volte, con sentimento e consapevolezza. Chi ha vissuto la pratica di “Yoga Nidra” ritiene che sia una esperienza di grande rilassamento, come quando ci si sveglia dopo un sogno bellissimo.

E dopo si è pronti e caricati per svolgere qualsiasi attività quotidiana. Durante la pratica, poiché si cade in uno stato di profondo relax, possono affiorare disagi ed emozioni relegate a livello inconscio. Per questo è consigliabile che ci sia un istruttore a guidare il percorso. La tecnica di “Yoga Nidra” abbassa il livello degli ormoni dello stress, il testosterone e l’adrenalina.

Uno studio americano ha dimostrato la sua efficacia anche su ragazzi affetti da asma. Vi consigliamo la lettura di “Yoga Nidra”- di Swami Satyananda Saraswati- Edizioni Satyananda Ashram Italia- Costo: 19,63 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *